Parco Nazionale del Circeo


Il Parco Nazionale del Circeo, con i suoi 8.300 ettari di superficie, è tra i più piccoli parchi storici d’Italia. Nonostante le sue dimensioni, il Parco Nazionale del Circeo riesce a offrire una grande varietà tra flora e fauna grazie al fatto che ingloba ambienti discostanti tra loro, si va dalla duna al lago, dal monte alla pianura. Il Parco Nazionale del Circeo è compreso nel territorio di Sabaudia, San Felice Circeo e Latina, gli itinerari proposti da questo Parco sono numerosi, dedicati ai ciclisti e agli amanti del trekking. 

Sebbene gli itinerari proposti dalle guide turistiche del Parco Nazionale del Circeo sono solo tre, la scelta è molto più ampia e salta all’occhio anche solo guardando la cartina del Parco.

L’itinerario escursionistico più impegnativo è quello che consente di raggiungere il punto più alto del Parco del Circeo, il cosiddetto “Picco di Circe”. Il Picco di Circe raggiunge 541 m sopra il livello del mare. Tale itinerario è sconsigliato agli escursionisti meno esperti perché la gran parte di questo è in salita, non mancano tratti rocciosi poco agevoli. Il tempo di percorrenza ad andatura spedita (difficile da mantenere dato che siamo in salita!) è di un’ora e mezza. I più esperti possono raggiungere il Picco di Circe con un sentiero abbastanza esposto (vicino a un precipizio) allungando l’itinerario di un’ora (il percorso è più lungo e impervio e i tempi di percorrenza ammontano a circa 2 ore e mezza).

Un itinerario ugualmente piacevole ma accessibile a tutti, è quello che partendo dal Centro visitatori del Parco e porta il turista alla scoperta delle principali caratteristiche faunistiche e vegetazionali della foresta mediante un percorso illustrato. Il sentiero attraverserà un antico villaggio di capanne abitato periodicamente da pastori, boscaioli e carbonai, l’immancabile carbonaia e il Lago di Paola. Il tempo di percorrenza è di un’ora e mezza e qui il sentiero è pianeggiante, perfetto anche per chi viaggia in bicicletta. La lunghezza percorsa sarà di 2,5 km.

Tutte le informazioni sono reperibili su parcocirceo.it

Ti potrebbe interessare anche

Parco del Ticino: itinerari

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Novembre 2013