Rio de Janeiro


Grazie al famosissimo carnevale, allo spumeggiante Capodanno e alla meravigliose spiagge, Rio de Janeiro è tra le più belle vetrine del Sudamerica. A Rio il sole splende invidiabilmente in ogni mese dell’anno ed è sempre animata da un’intensa e brulicante scena culturale.

Poco importa se si è poveri e svantaggiati, gli abitanti di Rio de Janeiro sono comunque innamorati della vita e vivono ogni istante della loro esistenza con passione e allegria. Il calcio, le spiagge, la samba, il carnevale,  sono legate alla passione, al piacere e al divertimento più assoluto. Sarà per questo che milioni di visitatori si recano ogni anno a Rio de Janeiro? È proprio vero, questa città ha l’incredibile potere di scrollarti da dosso ogni preoccupazione e problema!

GUARDA LE FOTO DI RIO DE JANEIRO

Quale è Il periodo migliore per andare a Rio de Janeiro?
Il periodo ideale è il capodanno e a febbraio per il Carnevale.

Rio de Janeiro a Capodanno
Il capodanno coincide con l’alta stagione brasiliana, quando scuole e uffici sono chiusi e le persone si muovono per le vacanze. In città ci sono numerosi eventi che culmineranno con il Reveillon (la notte di San Silvestro). Il Capodanno diventa una grande, meravigliosa, festa sulla spiaggia, tra fuochi artificiali, musica, divertimento in un’atmosfera calda. Quattro chilometri di strada  con musiche, danze, spettacoli per l’ultima, folle notte dell’anno.

Rio de Janeiro a Carnevale
Il Carnevale è forse il momento più significativo per chi desidera conoscere Rio de Janeiro e la sua cultura. È un’esperienza collettiva unica, una infinità di colori che sembra non avere fine, con decine di migliaia di ballerini, in abiti scintillanti, che si muovono a passo di danza.

Decine di scuole di samba scendono in strada dopo un anno di preparativi divisi in gruppo con il suo colore distintivo e il suo costume. Tutto si incastra alla perfezione, come se i partecipanti fossero le cellule di un gigantesco organismo. Il Carnevale di Rio andrebbe vissuto almeno una volta e rappresenta uno spunto perfetto per una fuga dall’inverno europeo. Attenzione, prenotate tutto con largo anticipo!

GUARDA LE FOTO DI RIO DE JANEIRO

Rio de Janeiro e le spiagge
Le spiagge hanno sempre rappresentato il luogo ideale dove vivere Rio e conoscere la sua gente e dove trascorrere ore ad ascoltare musica, giocare a football, beach volley, sorseggiare una birra e fare conoscenza di altri turisti e della popolazione locale.

Tra le spiagge più gettonate ci sono Vermelha, chiamata così per la sabbia rossa, Urca, Flamengo, Botafogo e Leme. Poco fuori si trova la spiaggia che può essere considerata come la spiaggia più famosa in assoluto, Copacabana per anni simbolo e sinonimo di Rio nel mondo.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Novembre 2012