Come risparmiare sul biglietto aereo


risparmiare sul biglietto aereo

Come risparmiare sul biglietto aereo.  Dopo avervi rivelato i 5 trucchi per risparmiare in vacanza, passiamo alle regole d’oro che vi faranno risparmiare sul biglietto aereo. I suggerimenti che troverete in questo articolo sono basati su uno studio di analisi presentato alla Royal Economic Society e condotto da un team di economisti italiani.

Come risparmiare sul biglietto aereo? Di seguito vi riportiamo un resoconto dettagliato dello studio condotto dal team di Claudio Piga, ma i più pigri possono passare alla sintesi a fine pagina!

Le tariffe offerte dalla compagnia aerea irlandese Ryanair, in genere, iniziano con prezzi moderatamente alti e tendono a diminuire nel tempo fino a toccare i prezzi più bassi circa 10 giorni prima del decollo; successivamente, il trend torna bruscamente a salire con aumenti dei biglietti stimati intorno al 50-75% nella settimana prima del volo.

Queste due righe che descrivono l’andamento dei prezzi dei voli proposti da Ryanair possono darci molte indicazione sul “quando comprare un biglietto aereo per risparmiare di più sul prezzo”.

Molti viaggiatori sono convinti che prenotare un volo con largo anticipo fa risparmiare sull’acquisto del biglietto aereo, niente di più falso! Il prezzo del biglietto aereo resta costantemente alto nel periodo che precede di molto il decollo ma inizia a scendere toccando il trend più basso intorno ai 15 – 10 giorni prima della partenza! Un’altra analisi che risponde alla domanda quando comprare i biglietti aerei per risparmiare soldi si concentra sui giorni della settimana e sui periodi della giornata: sembra che acquistare i biglietti di mattina nei giorni lavorativi sia più costoso! Anche comprare nei weekend vede prezzi più alti. Il momento migliore? Il pomeriggio nei giorni di giovedì e mercoledì…. ma in genere va bene la fascia pomeridiana di qualsiasi giorno lavorativo.

Altro fattore determinante è “la domanda“, quanti acquirenti ci sono per quel determinato volo?
Quando l’aereo è pieno sarà difficilissimo spuntare un buon prezzo, mentre se non ci sono molte prenotazioni sarà più facile ottenere prezzi d’affari. Chi vuole risparmiare sul biglietto aereo sfruttando questo criterio dovrà tenere d’occhio il suo volo effettuando delle prenotazioni fittizie: conducete la procedura di prenotazione volo per 1 solo passeggero (senza poi confermare il pagamento, solo per vedere il prezzo) e poi effettuate la stessa procedura per un gruppo di 25 passeggeri. Osservate le tariffe: se i prezzi salgono molto dalla prenotazione singola alle tariffe viste per il gruppo, vuol dire che l’aereo si sta riempendo e quindi vi conviene comprare.

Come risparmiare sul biglietto aereo, le regole

  • Tenete d’occhio il vostro volo effettuando prenotazioni “fittizie”
  • Comprare il biglietto 15-10 giorni prima della partenza
  • Comprate il biglietto aereo di pomeriggio
  • Per l’acquisto del biglietto aereo scegliete i giorni di mercoledì o giovedì

Può interessarvi: Come risparmiare in viaggio

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Settembre 2014