Sozopol, Bulgaria: spiagge e vacanza all inclusive


Sozopol, Bulgaria

Sozopol, una località bulgara non troppo nota per diventare sgradevolmente affollata e, in parte, deturpata dalla massa, è una meta perfetta per chi desidera scoprire questo paese ricco di tradizioni e con scorci paesaggistici interessanti. E’ anche attrezzata e offre opportunità di divertimento senza che i prezzi siano esagerati come in altre vicine mete turistiche.



Sozopol, Bulgaria

A 35 Km a sud da Burgas è situata questa città, una delle più antiche della costa bulgara del Mar Nero. Si tratta di una delle località balneari più frequentate del paese ma che sta riuscendo a conservare la sua atmosfera romantica, soprattutto nel centro storico, e la sua riserva di natura, su spiagge e dintorni.

Il centro storico è stato dichiarato addirittura Riserva Naturale, nel 1974, e ospita oltre 180 abitazioni risalenti alla prima metà del 18esimo secolo e dell’inizio del 19esimo. Altre mete turistiche lontano dal mare sono il Museo archeologico e la Galleria d’arte della città, inoltre nella chiesa di San Cirillo e di San Metodio le sante reliquie di San Giovanni Battista, di recente scoperte in una isola vicina.

Sozopol, Bulgaria: hotel

Meglio optare per la città moderna, se siamo in cerca di un hotel, visto che il centro storico è “blindato” nella sua atmosfera romantica di altri tempi. Nella zona moderna ci sono alberghi, ristoranti e luoghi di divertimento per tutti i gusti e per tutti i budget, dalle strutture di lusso a quelle per turisti al risparmio, dagli alberghi per famiglie alle piccole pensioni a conduzione familiare. Chi preferisce il campeggio ne trova parecchi tra cui il Gradina, Kavatsi, Veselie (Good Times), e Smokinya (Fig Tree).

Per mangiare, a Sozopol si possono cercare i ristoranti di pesce e di cucina bulgara tipica del Mar Nero, e nel dopo cena dedicarsi ai locali per bere e ballare.

Sozopol, Bulgaria: hotel

Sozopol, Bulgaria: spiagge

Ci sono spiagge interessanti, in questa località che richiama turisti amanti del mare, nonostante sia bella anche dal punto di vista architettonico e culturale. Ci sono la spiaggia centrale e la spiaggia di Harmani, e poi altre spiagge più distanti ma comodamente raggiungibili, quella del campeggio Golden Fish e quella di Kavatsi Beach. 

Altre spiagge meritevoli sono attorno a Varna, dorate e circondate dal verde, ottime per chi ama prendere il sole e poi fare due passi al fresco. Da citare, e da visitare, la spiaggia Santo Costantino ed Elena con vicino anche le sorgenti termali: è la più antica località sul Mar Nero.

Per chi ama le spiagge classiche, c’è Sunny Beach di Nessebar con centinaia di alberghi, due campeggi e bungalow, moltissimi servizi e locali, bar e discoteche.

Sozopol, Bulgaria: all inclusive

Turistica da tempo, Sozopol è in grado di proporre anche vacanze con pacchetti all inclusive con mare, divertimento e tutti i servizi che si possono desiderare. Sul Mar Nero una vacanza all inclusive può sembrare strano, ma non lasciamoci ingannare dalle apparenze, permettiamo a mete come Sozopol di incuriosirci. Una volta là, saremo conquistati dalle tante attività sportive tra cui lo sci d’acqua, surf, beach volley, canottaggio e pesca.

Sozopol, Bulgaria: all inclusive

Sozopol, Bulgaria: aereoporti

L’aeroporto indicato per raggiungere Sozopol è quello di Burgas, il più vicino, da cui poi proseguire in taxi oppure con le navette bus. Oltre ad essere attraente e divertente, Sozopol è anche una comoda cittadina dove soggiornare per visitare Burgas, ma anche Sunny Beach e Nessebar. Se possiamo decidere quando partire, da non perdere il Festival Apollonia, a settembre.

Si tratta di un festival delle Arti e del Cinema che ci ricorda come Sozopol, la più antica città della costa bulgara sul Mar Nero, abbia una tradizione culturale e artistica alle spalle e ancora molto viva, a cui è ora di guardare con meno preconcetti, pronti a conoscere sonorità e immagini diverse dalle nostre quotidiana e non per questo non affascinanti.

Un’altra occasione per guardare all’Est Europa possono essere delle vacanze in Romania, oppure una settimana nelle migliori terme di Budapest

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 29 Maggio 2018