Sport invernali per vacanze adrenaliniche


C’è chi aspetta le vacanze per immergersi nel mondo delle attività all’aperto e dello sport. Ma quali sono gli sport invernali da poter praticare in vacanza? Se siete amanti dell’avventura e degli sport estremi siete arrivati nel posto giusto!

Scordatevi di scii e di tavole da snowboard e aprite la mente! I mesi freddi dell’anno possono regalare esperienze uniche e altamente adrenaliniche: dal più pacato kiteboarding tra le nevi, all’agghiacciante diving nelle gelide acque dell’antartico (o del lago ghiacciato più vicino casa!), ecco una serie di sport invernali che vi lasceranno a bocca aperta!

GUARDA LE FOTO DEGLI SPORT ESTREMI DA PRATICARE SULLA NEVE

Mettete da parte il classico pattinaggio sul ghiaccio, procuratevi un kite e approfittate dei venti montani per praticare un po’ di kiteboarding. Questo sport invernale è un mix tra snowboard e kitesurf, invece di domare le onde del mare, con la tavola da snowboard dovrete cavalcare le dune di neve lasciando che sia il vento a darvi la giusta spinta.

Si chiama Snowkite e può essere molto pericoloso e soprattutto, bisogna cacciare i muscoli: si raggiungono alte velocità quindi serve molta forza per gestire il kite.

GUARDA LE FOTO DEGLI SPORT ALTERNATIVI PER L’INVERNO

Yachting tra i ghiacci? Sì, questo sport invernale è divenuto molto popolare negli Stati Uniti. Una piccola imbarcazione a vela e una superficie ghiacciata possono regalarvi forti emozioni. L’imbarcazione che si usa in questo sport è leggermente modificata: ha dei rialzi e a prua è stata aggiunta una lama in grado di sezionare i ghiacci!

GUARDA LE FOTO DEGLI SPORT ESTREMI DA PRATICARE SULLA NEVE

Rimanendo in ambito imbarcazioni, gli sport invernali prevedono kayak sulle nevi e windsurf. Al contrario del classico windsurf, le tavole di montagna hanno la punta affilata: il surfista non ha dinanzi a sé una superficie in acqua ma si fa strada da solo “rompendo il ghiaccio”.

A causa della “scivolosità” del ghiaccio, il windsurf di montagna fa raggiungere velocità elevatissime… fino a 120 km/h! Ah… quasi dimenticavo, queste tavole non hanno freni!

GUARDA LE FOTO DEGLI SPORT ALTERNATIVI PER L’INVERNO

Lo sport in foto?
Hanno “solo” modificato il classico telaio di una bicicletta e, al posto delle ruote, due tavole pronte a slittare tra la neve… anche in questo sport non ci sono freni.

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Novembre 2013