Terme gratis in Italia


Terme di Fordogianus

Chi sogna di andare alle terme gratis può puntare a una delle tante sorgenti termali naturali presenti sul territorio italiano. Andare alle terme gratis, dunque, è possibilissimo ed è anche facile. Oggi vi proponiamo un elenco delle sorgenti termali naturali presenti in Italia e fruibili gratuitamente.

I centri benessere, come ben sappiamo, possono essere molto costosi, soprattutto in alta stagione. Per ovviare al problema legato ai costi e usufruire di sorgenti termali anche con un budget discreto, possiamo puntare alle terme gratis offerte dalla natura e dislocate in varie località d’Italia.

GUARDA LE FOTO DELLE TERME GRATIS IN ITALIA

Consigli e avvertenze:
trattandosi di terme gratis, si consiglia di evitare i periodi di altissima stagione o le domeniche così da potersi godere le terme gratis in modo più tranquillo e riservato. Ecco dove trovare le terme libere ad accesso gratuito in Italia.

Terme gratis in Italia 

  • Terme libere in Toscana

Terme di Vignoni, Bagno Vignoni, Siena
Bagno Vignoni è tra i borghi più belli della Val d’Orcia ed è famoso proprio per la sua vocazione termale; non a caso, al centro del paese, vi è un enorme vasca di acqua termale calda! Seguendo il destino delle acque termali che fuoriescono dalla fontana si può raggiungere al Vascone termale all’aperto dove poter fare il bagno in piena libertà. Dato la temperatura delle acque, vigono i consigli elargiti nel successivo paragrafo dedicato alle terme gratis di Saturnia.

GUARDA LE FOTO DELLE TERME GRATIS IN ITALIA

Terme libere di Saturnia, Grosseto
Conosciute anche come “Terme del Mulino”, quelle di Saturnia sono delle cascate termali di inestimabile bellezza. Tutte le informazioni e i consigli per accedere alle terme gratis di Saturnia sono disponibili alla pagina dedicata alle Cascate del Mulino di Saturnia.

Terme libere di San Casciano, Firenze 
Le Terme di San Casciano offrono terme gratis con vasche di epoca romana ad accesso libero e ancora perfettamente funzionanti.

  • Terme gratis in Lazio

Terme libere in provincia di Viterbo
Viterbo ospita diverse località termali ad accesso gratuito. Il Bullicame è la più nota delle tante sorgenti termali e ipotermali alimentate dal grande bacino idrotermale di Viterbo, insieme alle altre sorgenti naturali di Carletti, San Sisto, Bagnaccio, Zitelle, Piazza d’Armi… Consigliamo le terme di Bagnaccio e le Piscine Carletti.

Terme libere a Civitavecchia
Le Terme di Ficoncella sono poche distanti da Civitavecchia.

Terme gratis in Italia 
Oltre a quelle appena elencate, in Italia sono disponibili altri centri termali naturali totalmente gratuiti. Ecco le altre terme libere d’Italia:

  • Bagni di Craveggia, in provincia di Bagni di Craveggia nella Regione Piemonte
  • Terme di Bormio, a Sondrio, in Lombardia
  • Terme di Sorgeto, Ischia, Golfo di Napoli, Regione Campania
  • Fumarole di Ischia, Golfo di Napoli, Regione Campania
  • Terme della Grotta delle Ninfe, Cerchiara, Regione Calabria
  • Terme di Vulcano, Vulcano, Isole Eolie, Sicilia
  • Terme Segestane, Castellammare del Golfo, Sicilia
  • Terme delle Polle del Crimiso, tra Castellammare del Golfo e Alcamo, in Sicilia
  • Terme di Fordogianus, Oristano, Sardegna

GUARDA LE FOTO DELLE TERME GRATIS IN ITALIA

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Gennaio 2015