Visitare Caracas


State pensando di visitare Caracas nelle prossime vacanze? Anzi potreste farci un pensierino a Natale, è una festività molto sentita, senza dimenticare di portarsi il costume, ovviamente. Caracas, capitale del Venezuela, è situata nella costa settentrionale dell’america Latina ed è senza dubbio una destinazione da non perdere. Il centro della città assomiglia terribilmente alle grandi città americane con grattacieli, monumenti imponenti….. ma basta spostare l’occhio verso la periferia per trovarsi circondati dai ranchitos, le baraccopoli popolate dai poveri. Non voglio essere insensibile, ma per certi aspetti sono suggestivi. Da lontano sembrano formare un presepe incastonato nella collina.

L’unicità di Caracas sta nella combinazione perfetta tra il caldo dei Caraibi e le fresche temperature delle Ande, che genera un clima stupendo 12 mesi su 12. In pieno sole le temperature non arrivano oltre i 26/27 gradi e di sera c’è un freschetto piacevole con temperature che scendono fino a 15/18 gradi. Nulla a che vedere con il caldo umido e afoso di certi posti!
Avete solo pochi giorni a disposizione o un breve weekend? Ecco cosa visitare a Caracas, dalle attrazioni alle spiagge più famose

Visitare Caracas, le attrazioni
Per arrivare a Caracas, ci sono voli diretti che partono dai più importanti aeroporti dell’Italia . E una volta arrivati non c’è tempo da perdere, le cose da vedere sono tante, giusto per rendere l’idea ne cito qualcuna:

  • Plaza Bolivar e relativa cattedrale
  • Casa Natal de Simon Bolívar
  • Palacio de Miraflores
  • Panteon Nacional
  • Quartiere di Petares
  • I parchi di Caracas, tra cui Parco Los Chorro: si trova ai piedi del Monte Avila, racchiude oltre quattro ettari di natura rigogliosa, con cascate naturali, ponti……..uno spettacolo della natura
  • Monte Avila: se volete godervi una vista mozzafiato di Caracas, prendete la teleferica e andate sul Monte Avila. Nei giorni senza nuvole si possono anche vedere i Caraibi. È consigliabile salire sulla teleferica in mattinata, prima di mezzogiorno, per apprezzare al meglio la vista sulla città. Sulla vetta vi aspettano una pista di pattinaggio e un rinomato ristorante specializzato in fondute.

Cosa dire delle spiagge?
il Venezuela è una destinazione che viene spesso trascurata, ma deve essere considerata come una vacanza al mare tropicale.
A nord di Caracas nel Mar dei Caraibi troviamo l’arcipelago di Los Roques, un Parco Nazionale venezuelano con decine di spiagge bianche incontaminate lambite da acque turchesi. Allora…..cosa aspettate?

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Agosto 2013