Visitare Stoccolma in tre giorni


visitare stoccolma

Visitare Stoccolma in tre giorni: un tour di 3 giorni che vi porterà mostrerà cosa vedere a Stoccolma in poco più di un weekend. 

Stoccolma ricopre un territorio davvero vasta e offre un gran numero di attrazioni, non vi sarà possibile vederle tutte in soli tre giorni. Con un weekend a Stoccolma o anche 3 giorni, avete solo il tempo di farvi un’idea generale di ciò che può offrirvi la capitale della Svezia.

GUARDA LE FOTO DI STOCCOLMA

Itinerario di 3 giorni a Stoccolma 

Primo Giorno a Stoccolma
Per visitare Stoccolma potete partire dalla Città Vecchia, la cosiddetta Gamia Stan che ospita il Palazzo Reale, il Duomo Storkyrkan e la Chiesa Riddarkyrkan, passeggiare per le strade di Via Vasterlanggatan e Oster Langgatan così da visitare le boutique e i negozi di artigianato svedese e souvenir. Le strade dello shopping sono consigliate anche a chi di solito si tiene alla larga dai negozietti, la moda scandinava è piuttosto particolare così si avrà la possibilità di comprare magliette, maglioni, ciabatte svedesi di legno e altri prodotti originari del luogo.

Per visitare al meglio la Città Vecchia si consiglia una panoramica via mare con una gita in battello che vi poterà sotto i ponti di Stoccolma. La partenza dei battelli si trova accanto al Nationalmuseum, se avete abbastanza tempo e siete appassionati di turismo culturale, visitate anche il Museo Nazionale.

Per pranzare e cenare in questo primo giorno a Stoccolma potete scegliere uno dei tanti ristoranti e caffè della zona. Molto suggestivo è Gyldene Freden in Osterlanggatan 51, descritto come uno dei ristoranti più antichi della città, dislocato in una cantina medievale nel cuore della Città Vecchia.

GUARDA LE FOTO DI STOCCOLMA

Secondo Giorno a Stoccolma
Il secondo giorno è dedicato all’Isola di Djurgarden, isola e parco di Stoccolma che offre musei, uno zoo e il piccolo parco di divertimenti Grona Lund. Sull’Isola di Djurgarden si trova il famoso Museo Vasa che ospita il galeone svedese del 1628. Il museo Vasa, estendendosi su più piani, consente di visitare l’intero galeone, dal basso verso l’alto. Molto suggestivo anche per chi non è appassionato di musei navali: il vascello era la nave più grande del mondo del suo tempo, lunga 62 metri e con una stazza di 1200 tonnellate; dotato di 10 vele e 64 cannoni. Restando in tema musei, sempre sull’Isola di Djurgarden di Stoccolma, è possibile visitare il museo all’aperto di Skansen; accanto a Skansen è possibile pranzare all’aperto presso il caffè del giardino di Rosendal dove si può pranzare all’interno di una serra, in pieno cortile o sotto il meleto.

GUARDA LE FOTO DI STOCCOLMA

Terzo Giorno a Stoccolma
L’ultimo giorno del vostro itinerario di Stoccolma non può che chiudersi con una visita guidata del Municipio (visibile nella foto in alto). Dalla parte alta del municipio si può godere una splendida vista di tutta Stoccolma. Il Municipio di Stoccolma, Stockholms stadshus è famoso in tutto il mondo non per la sua alta torre di 106 metri o per la sua storia risalente al 1908: presso il Municipio di Stoccolma si tiene la celebre consegna del Premio Nobel.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Gennaio 2015