Pasqua in montagna


Pasqua in montagna

Pasqua in montagna, con o senza neve, in cerca di aria pulita e di silenzio. Oppure di divertimento ad alta quota, sportivo e sociale. In un Paese come il nostro, tra Alpi e Appennini, e mete non mancano e le vacanze di Pasqua in montagna sono un’ottima occasione per esplorare una cima che ancora non abbiamo conquistato.



Pasqua in montagna con la neve

Ci sono numerose stazioni sciistiche, sia Alpine che Dolomitiche e dell’Appennino e per chi sa sciare, la Pasqua in montagna è spesso l’ultima occasione di divertirsi prima dell’estate, facendo piste su piste sotto il sole. E’ necessario scegliere con criterio perché molte località, soprattutto Dolomitiche e sull’Appennino, non hanno una altitudine adeguata e possono diventare troppo calde per conservare una neve decente.

Dipende certo da inverno a inverno e da quando cadono le vacanze. Sulle Dolomiti, possiamo scegliere Cortina d’Ampezzo o Malga Ciapela, ai piedi della Marmolada. In Trentino la Pasqua in montagna la si trascorre sull’Alpe del Cermis in Val di Fiemme, in Alto Adige, a Breuil, in Val d’Aosta a La Thuile. Altre mete per sciatori pasquali sono il Passo del Tonale e Ponte di Legno.ù

Pasqua in montagna

Pasqua in montagna in Italia

Chi non cerca per forza la neve ma vuole trascorrere Pasqua in montagna in Italia, può raggiungere quel paradiso situato presso l’Alpe di Siusi. Siamo nella parte occidentale delle Dolomiti, nella regione dell’Alto-Adige o Südtirol, sul Sassopiatto, montagna appartenente al Gruppo del Sassolungo.

In questo luogo, girando poi tra la Val Gardena e la Val di Fassa, la Pasqua in montagna sarà un’immersione nel verde, sia per gli escursionisti, sia per le famiglie che trovano molte strutture pronte ad accoglierle con tutti i confort necessari.

Pasqua in montagna

Pasqua in montagna: offerte

Per andare in cerca di offerte, meglio puntare su mete note e competitive, spesso ricche di proposte convenienti non solo per il cuore ma anche per il portafoglio. A Plan de Corones, ad esempio, guardando il sito kronplatz.com, oppure a Livigno. Anche il Trentino Alto Adige è molto gettonato, per una Pasqua sui monti last minute.

Pasqua in montagna

Pasqua in montagna con bambini

La montagna è una meta adatta ai bambini, piace sia con la neve, sia senza, perché ricca di momenti di svago, di divertimento e di scoperte green. Due mete vicini a cui mirare se vogliamo una Pasqua in montagna con bambini soddisfatti e coinvolti, sono San Martino di Castrozza e Passo Rolle.

Qui esistono numerose strutture attrezzate e un format chiamato Dolomiti Family Fun per i bambini dai 4 ai 12 anni che arrivano per una Pasqua in montagna in queste zone. Sono previste escursioni, merende, passeggiate, spettacoli di intrattenimento e molta natura di cui si può godere a tutte le età. Ci sono oltre 60 Km di piste nel Parco Naturale Paneveggio e lo spettacolo delle Pale di San Martino.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 18 Febbraio 2017