Vacanze a Rodi: volo e hotel


Vacanze a Rodi

Vacanze e Rodi, non per forza in estate, perché nell’isola più grande dell’arcipelago del Dodecaneso il sole splende quasi sempre e i bagni sono assicurati anche in autunno e in primavera. Questa terra accerchiata da un bel mare blu è stata una colonia Italiana, oggi appartiene alla Grecia, la sua capitale è sempre Rodi, divisa nella zona antica e in quella più moderna e da cui raggiungere molte spiagge interessanti.



Vacanze a Rodi: volo

Se chi arriva a Rodi in crociera, può solo vedere la capitale in poche ore, correndo tra un monumento e l’altro, chi atterra per una vacanze e Rodi più lunga, riesce a godersi sia il lato culturale e artistico, sia quello più ludico e sportivo dell’isola.

Dall’Italia, è facile giungere qui, atterrando all’aeroporto internazionale Diagoras, sulla costa occidentale dell’isola e a 15 Km dalla città di Rodi, si possono trovare anche voli di compagnie low-cost come Ryanair ed Easyjet, oppure voli di linea e charter. Messi i piedi a terra, sarà quasi inevitabile noleggiare un mezzo per poter godere al meglio delle vacanze e Rodi.

Vacanze a Rodi: hotel

Nella città di Rodi, gli hotel si trovano soprattutto nella zona più moderna, zona ricca di bazar, pub, ristoranti, discoteche, casinò. Siamo vicino anche alle spiagge che proseguono fino all’estrema punta dell’isola.

In generale, per le vacanze e Rodi, aspettiamoci o i grandi hotel, oppure gli “studios” a gestione familiare. Se desideriamo conoscere meglio anche la vita dell’isola, la cucina e le usanze, meglio la seconda tipologia a che se ciò comporta la rinuncia a certi lussi che un hotel a meno di 5 stelle non offre. Il calore e l’accoglienza sono però impagabili.

Per essere più comodi e agili nel girare l’isola meglio soggiornare o a Rodi o a Lindos, anche per poter trovare ristoranti per la sera.

Vacanze a Rodi

Vacanze e Rodi: consigli

Alla città di Rodi, alla sua parte vecchia, meglio dedicare almeno un paio di giorni perché è una luogo di estrema bellezza. E’ una fortezza medievale grande e perfettamente conservata, è ancora cinta dalle mura di un tempo ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. In particolare, da visitare sono il Palazzo del Gran Maestro e la Fortezza dei Cavalieri di Malta, che dominano l’area, per il resto del tempo ci si può perdere per i suoi vicoli senza mai annoiarsi.

Girando il resto dell’Isola, teniamo conto che la costa ovest è selvaggia, ripida e il mare è sempre mosso, quindi non è il top, meglio mirare a località turistiche consigliate, tranquille, per un paio di giorni di relax. C’è Prassonissi, ad esempio, con la sua enorme spiaggia paradiso per gli amanti del wind surf e del kite surf, perché qui si uniscono due mari.

Vacanze a Rodi all inclusive

Se vogliamo delle vacanze e Rodi all’insegna del relax e del divertimento in mare, all inclusive, possiamo puntare su Lindos. Siamo dalla parte opposta dell’isola, sulla costa est, a 55 Km da Rodi. Questa cittadina è ai piedi di una rupe a picco su due baie bellissime, è costituita da tante casette bianche, piccoli vicoli timidi e contorti. Si può visitare anche un’antica Acropoli. In questa località ci sono numerose strutture perfetta per vacanze e Rodi all inclusive, da non perdere, l’opportunità di cenare sui tetti.

Vacanze a Rodi

Vacanze a Rodi con bambini

Con i bambini, meglio stare sul mare, scegliendo tra le migliori spiagge tra le due città di Rodi e Lindos. C’è Faliraki, vivace e popolata, per alcuni anche troppo. Chi desidera più quiete, meglio che si diriga nei pressi della spiaggia di Agathi, dorata, oppure vicino a Tsambika, dove c’è anche in bellissimo monastero visitabile.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su Twitter, Facebook, Google+, Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 30 Agosto 2017