Via dei Gourmet: viaggi autunnali gustosi


via dei gourmet

Via dei Gourmet, perché anche il palato vuole la sua parte, e se in autunno non possiamo sempre contare sul buon clima, su un piatto appetitoso e su un calice di vino da estasi, sì. Soprattutto se ascoltiamo buoni consigli come quelli di chi ha percorso e percorre ogni giorno Via dei Gourmet e li raccoglie su un sito proprio con questo nome. Conosciamoli e, soprattutto, caviamone ottimi spunti per viaggi autunnali gustosi.



 

Via dei Gourmet: di cosa si tratta

Nulla di personale contro le classiche guide cartacee, ma è inevitabile ammettere che spesso vi si trovano consigli e informazioni “invecchiate”, nulla di più fastidioso quando si arriva con l’acquolina in bocca alla meta, e – causa guida obsoleta al momento della pubblicazione – il posto è chiuso o ha cambiato gestione “e non fa più i piatti o il vino di una volta”.

Per fortuna dal 2011 è nato Via dei Gourmet, web magazine che ci regala un gran numero di recensioni spaziando con libertà nell’intero mondo enogastronomico. Fin dall’inizio l’obiettivo è stato quello di creare la prima guida enogastronomica online, raccogliendo i consigli di esperti su ristoranti, vini e birre aggiornati in tempo reale. Oggi troviamo anche dritte su libri di cucina e continui aggiornamenti e notizie fresche relative al settore food & wine, oltre ad approfondimenti culturali e consigli di viaggio.

via dei gourmet

Via dei Gourmet: consigli di viaggio

Esatto, ho scritto consigli di viaggio e qui veniamo al dunque. La Via dei Gourmet ci accompagna e in vacanza, per settimane o per qualche giorno solamente, indicandoci mete da raggiungere in cui le nostre papille gustative non resteranno deluse. Anche e soprattutto d’autunno, stagione in cui ad esplodere non è il caldo ma i sapori e i colori sulle tavole di tutto il Paese. Per non parlare delle tante occasioni per amanti del vino e del mondo che vi gira attorno.

Nella sezione dedicata ai “viaggi gourmet”, troviamo idee e suggerimenti di turismo enogastronomico che ci dimostreranno come l’andare in vacanza a stagione estiva terminata non è affatto una magra consolazione. Sulla Via dei Gourmet possiamo sfogliare le specialità regionali che ci aspettano, ma anche i ristoranti all’avanguardia che propongono una cucina fortemente creativa e non necessariamente legata al territorio. Non mancano ovviamente anche consigli sui luoghi da visitare e sugli alloggi, in modo da poter partire tranquilli e preparati.

Finalmente con questo web magazine, gli appassionati di cucina alla disperata ricerca di spunti non banali ma affidabili, possono contare su un buon amico che li consiglia su quali specialità assaggiare e dove, o, viceversa, su dove andare per assaggiare una certa specialità.

La ricerca dei sapori autentici e gradevoli, non si ferma in Italia ma sconfina in Europa e nel resto del mondo, passando dal mare alla montagna, alla città, perché ovunque, o quasi, al variare della stagione e dell’orario, è pronto a tavola qualcosa di buono.

via dei gourmet

Via dei Gourmet: affidabilità e gusto

I consigli di viaggio, come anche tutti quelli contenuti nelle restanti sezioni del sito, sono frutto della visita dei collaboratori di Via dei Gourmet, che valutano in maniera autonoma e anonima il locale, la birra o il vino in questione. Oggi il gruppo di collaboratori è costituito da circa 20 giornalisti e critici che scrivono regolarmente per molte importanti testate giornalistiche di settore. Non fanno comunicazione, ma critica, per questo è consigliato imboccare la Via dei Gourmet se stiamo pensando ad una meta autunnale che ci sazi.

Via dei Gourmet: un sito da esplorare

Anche per chi non è in partenza nell’immediato – mai dire mai – la Via dei Gourmet è sempre un buon riferimento se si ama la buona cucina anche nel raggio di 100 km da casa. Esplorando il sito troviamo infatti la sezione “Degustazioni” con resoconti su quanto c’è nel bicchiere, un vero database di etichette italiane e straniere, assaggiate con gli amici o durante occasioni professionali.

Per chi vuole farsi una cultura enogastronomica, ci sono anche approfondimenti riguardanti la cultura del cibo e del vino, interviste agli chef e ai produttori di specialità alimentari, oltre a recensioni di libri e molte notizie su eventi e novità del mondo del food & wine.

via dei gourmet

Via dei Gourmet in autunno

Se non siete già scappati lungo la Via dei Gourmet, ecco qualche esempio di ciò che vi troverete, soprattutto pensando ad una vacanza in autunno. I “Consigli per un weekend gastronomico a Roma” sono sempre validi, e Roma assieme a Milano e Firenze, è la città più presenteTi potrebbe interessare anche l’articolo su “Viaggi in autunno” e raccontata in questo sito.

Non manca spazio per tutto ciò che accade nel resto del mondo, infatti tra i consigli di viaggio c’è anche la “Provenza, un luogo da vivere” e molte altre mete all’estero. In Italia possiamo scegliere l’itinerario transfrontaliero tra Collio e Carso, ad esempio, oppure un viaggio lungo la via Francigena, “fra sacro e… gastronomico”, oppure tutto ciò che vi incuriosisce sfogliando il sito: Via dei Gourmet.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi!

Vi potrebbe interessare anche

Pubblicato da Marta Abbà il 26 Agosto 2016