Weekend al lago: consigli e offerte


Weekend al lago

Weekend al lago, in estate o in autunno, in un qualsiasi momento dell’anno in cui abbiamo voglia di staccare la spina oppure di inserirla, ma per attivare la modalità relax e serenità. In Italia abbiamo molti laghi sparsi, al nord ma non solo, che è possibile raggiungere in modo agile per un periodo breve. Un weekend al lago lo si può fare senza chiedere ferie, a volte, ma guadagnando un benessere impagabile.



Weekend al lago: consigli

Il lago Maggiore è gettonatissimo, anche e soprattutto dagli stranieri, ma questo non ci deve per forza portare ad ignorare la sua bellezza. Se artisti e scrittori provenienti da altri incantevoli paesi, si sono soffermati ad ammirarlo, una ragione c’è. Questo lago è detto anche piccolo mare, le sue rive hanno una vegetazione a tratti selvaggia.

Le isole Borromee sono dei paradisi, sembrano regni usciti dal mondo delle fiabe e se riusciamo e visitarle quando non sono troppo affollate, potremo davvero sentirci dei principi o dei folletti. Per chi cerca un posto ecosostenibile in cui alloggiare, c’è il B&B Il Gatto Nero, a 650 m di altitudine e tanto verde.  Per approfondire le opportunità in questa area, vi consiglio l’articolo Weekend al lago Maggiore.

Weekend al lago di Garda

Altro lago amato, soprattutto dai turisti tedeschi ed austriaci, è quello di Garda, in verità, apprezzato dagli amanti della natura e dello sport al di là della nazionalità. Ci sono pareti di rocce da arrampicata, strutture dove noleggiare windsurf e vele, piste ciclabili: l’imbarazzo della scelta per chi ha voglia di fare attività fisica anche durante il weekend al lago.

Se siamo dei turisti contemplativi, troviamo comunque modo di soddisfare le nostre passioni visive visto che il lago è circondato dalle montagne anche di 2000 metri, intervallate da valli dove crescono limoni e ulivi. Si gode di un clima quasi mediterraneo, infatti, tra il Trentino e il Veneto, e di un paesaggio meraviglioso.

Salò, primo comune della Riviera dei Limoni, è una piacevole meta per una passeggiata in un centro storico ricco di negozi e dimore signorili, oppure sul lungolago.  Altro paesino interessante è Malcesine, tra il Lago di Garda e il Monte Baldo, sviluppato attorno al Castello Scaligero e con un’atmosfera pittoresca.

Weekend al lago

Weekend al lago d’Orta

In Piemonte, vicino al già citato e anche più grande Lago Maggiore, il Lago d’Orta trova il suo spazio e ci offre la possibilità di trascorrere un weekend al lago meno “popolare” ma più tranquillo, economico e verde. A volte anche selvaggio.

Le sue rive sono coperte di boschi di castagni e faggi, si nascondo anche borghi da scovare e visitare, eleganti e romantici. E poi, da non perdere, l’isola di San Giulio, con la sua basilica.

Weekend al lago di Como

Noto per I promessi Sposi di Alessandro Manzoni e per molti altri sposi, anche VIP, che hanno scelto le sue rive per fare foto ricordo e ospitare paparazzi e amici, il Lago di Como, al di là delle cerimonie note, è una scenografia stupenda per il nostro weekend al lago. E’ facile da raggiungere, anche in treno, arrivando a Como o a Lecco, e propone sia mete naturali che storiche e artistiche.

Weekend al lago d’Iseo

Vicino alla Franciacorta, abbastanza per poter assaggiare ottimi vini, il lago d’Iseo è una perfetta meta per i buongustai in cerca di relax e di pace, ma anche di sapori e di golosità ammiccanti. I borghi sulle sue rive sono pittoreschi e vivi, le acque sono molto suggestive al tramonto e le isole meritano molte fotografie: quelle di Loreto e di San Paolo, e anche la più nota Montisola. Per le coppie, immancabile una gita al Castello di Zorzino, dove è possibile alloggiare.

Weekend al lago Trasimeno

Sport e buona cucina, natura e silenzio, nel weekend al lago Trasimeno, visitando paesini meravigliosi, protetti dal Parco Regionale di grande rilievo naturalistico. Nel lago di sono 3 isole ma la natura è bella anche sulle rive, verdi, costellate di castelli e in contrasto con le acque blu. Da visitare senza dubbio anche Castiglione del Lago

Weekend al lago

Weekend al lago in SPA

Torniamo al lago di Garda per trovare eccellenti strutture adatte a chi il weekend al lago lo vuole trascorrere in una SPA. Qui troviamo, a Garda, il Boffenigo Small & Beautiful SPA, sulle colline, un’oasi di quiete.

A San Felice del Benaco, il Bella Hotel & SPA, completamente ristrutturato nel 2015, è accogliente ed elegante ma tra i più noti resort spunta il Villa Nicolli Romantic, regno di armonia, pace e benessere. A Lazise, interessante anche la SPA dell’Hotel Corte Valier, direttamente sul lago e con 450 mq di area wellness.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+, Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 17 Giugno 2017