Il Cilento è una delle regioni del nostro paese più affascinanti dal punto di vista paesagistico e culturale. Si trova nella provincia di Salerno e in epoca medievale era un territorio sotto il dominio del principato di Citeriore.
Il nome Cilento deriva dalla locuzione latina “cis Alentum” (“al di qua dell’Alento”). L’Alento è un fiume che scorre nella regione ma che avendo cambiato nel corso dei secoli il suo percorso, oggi non ne delimita più i confini che invece sono considerati la catena dei monti Alburni a nord e il Vallo di Diano a est.
Il Cilento nei mesi estivi è una delle mete turistiche più gettonate del nostro paese ma vi assicuro che i mesi invernali sono un periodo ancor più favorevole per pianificare una visita.
Grazie al clima mite che caratterizza la regione la temperatura è sempre gradevole e mai troppo fredda e la presenza di un numero più contenuto di turisti permette di apprezzare ancor di più i panorami spettacolari a picco sul mare o attrazioni come quella che potete apprezzare a Casaletto Spartano, costituita da una cascatella d’acqua chiamata “I capelli di Venere” di cui vi propongo una foto qui di seguito.
Raggiungere il Cilento è semplice: vi basterà arrivare in treno a Salerno e da qui il mio consiglio è di noleggiare un’autovettura così da poter visitare tutte le località della regione senza dipendere dai mezzi pubblici locali.
Se invece volete organizzare un soggiorno con il supporto di operatori specializzati potete organizzare il vostro viaggio in Cilento con Voyage Privé che io ho utilizzato personalmente per le mie vacanze in Italia e all’estero.
Si tratta di una piattaforma che propone decine di offerte per soggiorni in strutture di alto livello in Italia e all’estero. Nella maggior parte dei casi potrete scegliere tra l’opzione che prevede il pacchetto viaggio + soggiorno (eventualmente con mezza pensione o pensione completa dove disponibile) e tra l’opzione che prevede il solo soggiorno.
Le località che meriterebbero una visita nel Cilento sono veramente tante ma qui di seguito voglio suggerirvi un elenco di 5 mete a mio parere da non perdere.