Come arrivare a Berlino


Sommario del presente post intitolato “Come arrivare a Berlino“:
Come arrivare a Berlino dall’aeroporto
Come arrivare a Berlino in treno
Come arrivare a Berlino in aereo
Come arrivare a Berlino in auto


Belino è la maggiore città e Land della Germania ed è, fin dai tempi della riunificazione e la caduta del “muro”, meta turistica molto ambita e alla portata di tutti. E’ per questo che oggi inizieremo a vedremo come arrivare a Berlino centro partendo dall’aeroporto: è proprio nel cuore della città che sorgono le maggiori attrazioni turistiche.

Come raggiungere Berlino dall’aeroporto
Berlino è servita da due aeroporti, Tegel e quello di Schonefeld. Ben presto, entrambi gli aeroporti saranno sostituiti da un’unica stazione che sorgerà accanto a quello di Schonefeld, si tratta del nuovo aeroporto Berlin Brandenburg International. Fino a quel momento, per raggiungere il centro di Berlino dall’aeroporto di Tegel o Schonefeld si potrà contare su un servizio funzionante 24 ore su 24 che consiste nel U-Bahn ed S-Bahn, in più vi sono alcune linee di autobus dette ExpressBus, più costosi del tram ma che giungono fino al centro città. Esistono a Berlino 15 linee di S-Bahn (Stadtschnellbahn, “ferrovia celere urbana”) e 10 linee di U-Bahn (Untergrundbahn, “ferrovia sotterranea”) che coprono tutte le zone della città. Il biglietto è il medesimo per entrambe le linee.

Chi vuole prendere le linee S-Bahn o U-Bahn da Tegel sarà costretto a prendere un autobus preliminare in quanto l’aeroporto non è servito direttamente dalle ferrovie. L’autobus che vi condurrà alla ferrovia è la linea 128 che porta fino alla metropolitana Osler Strasse dove sarà possibile prendere le linee U-Bahn U8 e U9 o U6 dalla vicina fermata di Kurt Schumacher Strasse. Oppure la linea TXL di autobus che vi condurrà fino alla linea circolare della metro S-Bahn.

Si può arrivare a Berlino dall’aeroporto anche in taxi, si tratta della soluzione più costosa ma comunque molto accessibile: dall’aeroporto di Tegel a Berlino centro il costo si aggira intorno ai 20-25 euro. Non mancano taxi-bus che possono trasportare gruppi fino a 7 persone. Arrivare a Berlino centro dall’aeroporto di Schonefeld sarà più costoso, essendo più distante la corsa costerà intorno ai 40 euro.

Come raggiungere Berlino in aereo
Come premesso, Berlino è servita da due aeroporti e quello più vicino al centro città è l’aeroporto di Tegel. Al momento dell’acquisto del biglietto è importante tenere presente la meta geografica da raggiungere: chi deve recarsi nella zona nord-ovest di Berlino dovrà acquistare un biglietto per “Berlino Tegel”, mentre chi si reca a sud-est, potrà acquistare un biglietto per “Berlino Schonefeld”. L’aeroporto più vicino al centro-città è quello di Tegel, ma entrambi sono ben collegati ai mezzi pubblici che funzionano 24 ore su 24.

Come raggiungere Berlino in treno
I collegamenti ferroviari tra le città italiane e Berlino sono numerosi. Da Milano, per esempio, ci sono partenze quotidiane per Berlino, il tempo di percorrenza è di circa 15 ore. Per tutti i dettagli vi rimandiamo all’articolo ad hoc “Come arrivare a Berlino in treno“.

Come arrivare a Berlino in auto dall’Italia
Per scoprire come raggiungere Berlino in auto vi rimandiamo all’articolo ad hoc “Come arrivare a Berlino in auto“.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 febbraio 2014