Cosa vedere a Sirmione


Sirmione

Cosa vedere a SirmioneSirmione è il comune bresciano che sorge sul Lago di Garda e ogni anno attira turisti sia per la presenza di vestigia romane e medievali, sia per la presenza di beni paesaggistici e acque termali. 

Il centro storico di Sirmione si sviluppa lungo la penisola che si estende per quattro chilometri all’interno del Lago di Garda.

Cosa vedere a Sirmione

GUARDA LE FOTO DI COSA VEDERE A SIRMIONE

  1. Le Grotte di Catullo
    Le Grotte di Catullo, sulla riva meridionale del Lago di Garda, sono l’esempio più grandioso di villa romana presente nel Settentrione d’Italia.
  2. Le Chiese
    La chiesa di San Pietro in Mavino e la chiesa di San Martino in castro Sermione risalgono all’epoca longobarda e carolingia e sono situate all’interno del castrum romano. La chiesa di San Pietro si trova nel punto più alto della Penisola, edificata attorno al 1320 conserva degli affreschi alle absidi e ai lati. Da visitare sono anche le chiese di san’Anna e la Chiesa di santa Maria della Neve.
  3. Il Centro storico
    Il centro Storico è bellissimo e suggestivo, basterà pensare che si svolge nel bel mezzo del Lago di Garda. E’ meraviglioso passeggiarci sia di giorno, sia nelle ore serali… non vi resta che armarvi di scarpette da ginnastica.
  4. La residenza di Maria Callas
    Sirmione si trova il Palazzo Maria Callas e la Villa Meneghini-Callas. Il Palazzo Maria Callas risale al XVII secolo ed è situato nella piazza centrale Giosué Caducci. Il Palazzo è stato dedicato alla Callas dall’amministrazione comunale, al contrario, la Villa Meneghini-Callas è stata l’abitazione storica posseduta dall’imprenditore Meneghini dove visse negli anni cinquanta insieme alla moglie Maria Callas. Attualmente è divenuto un condominio privato ma gli appassionati dell’opera potrebbero ritenerlo interessante.
  5. Il Castello Scaliero 
    Luogo simbolo di Sirmione. Il Castello è una rocca voluta dagli Scaligeri nel XIII secolo. Il Castello è circondato dalle acque del Lago di Garda e sfoggia tre torri e un maschio, alto ben quarantasette metri. Le merlature della rocca sono a coda di rondine, mentre quelle della darsena sono a punta di lancia.

GUARDA LE FOTO DI COSA VEDERE A SIRMIONE

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Agosto 2014