Dove fare snowboard in Italia


dove fare snowboard

Dove fare snowboard in Italia: ecco le migliori destinazioni italiane per gli amanti della mitica tavola; tanti sono gli snowpark attrezzatissimi che consentono di provare il brivido che solo questo sport invernale può offrire. Lo snowboard in Italia non è più uno sport di nicchia e lo conferma il successo crescente, cui hanno corrisposto l’adeguamento delle strutture esistenti e la nascita di snowpark dedicati. A tal proposito vi segnalo le migliori località per praticare snowboard in Italia.

Le discipline praticate negli snowpark sono il freestyle, che si divide a sua volta in halfpipe,un lunghissimo mezzo tubo nel quale si eseguono acrobazie in successione, il big air che consiste in un unico salto da un trampolino e infine il boardercross.

Dove fare snowboard in Italia

Livigno, Lombardia

Livigno è una suggestiva località lombarda vicinaal confine con la Svizzera. Nota meta turistica per gli sport invernali e lo snowboard, si trova nel bel mezzo delle Alpi.
Famosissimo è lo Swatch Mottolino Snowpark, definito il migliore snowpark d’Italia da oltre dieci anni, e uno dei 3 migliori snowpark in tutta Europa. Lo snowpark presenta 5 livelli: dall’XS all’XL. Nel comprensorio di Livigno avrete modo di divertirvi nell’acrobatico snowpark Amerikan, con ben 2 jump e 12 rail.

Livigno è conosciuto in tutta Europa non solo per le piste chilometriche, ma anche peri rinomati negozi presenti lungo le piccole strade della cittadina. Questo ha reso Livigno una delle migliori località per chi ama gli sport invernali.

Alpe di Siusi, Alto Adige

Il King Laurin Snowpark, secondo snowpark più famoso in Italia, si trova nell’alpe di Siusi, in provincia di Bolzano. Presenta una pista lunga 1500 metri ed offre un’ampia scelta tra kick, box, wall, jump e la woodline. Imperdibile il percorso adrenalinico di 50 ostacoli! La ISPO ha assegnato allo “Snowpark Alpe di Siusi” il premio “Snowsummit Award”.

Bardonecchia, Piemonte

Bardonecchia, località alpina del Piemonte, è una delle mete più gettonate dagli snowboarders in Italia. Il suggestivo snowpark di Bardonecchia presenta tantissimi percorsi per una lunghezza di 1,5 km.
Ha ben 3 aree: Eagle Park, Grizzly Park e Baby Park, per i principianti e per i più piccini. In totale, a Bardonecchia potete beneficiare di ben 3 snowpark, 60 rails and jib, 20 salti di tutti i livelli. Gli appassionati del genere possono trovare qui l’half pipe olimpico

Tra Toscana ed Emilia Romagna

Spostandoci nel centro Italia, tra Toscana ed Emilia Romagna, abbiamo i monti Cimone e Abetone, entrambi destinazioni di discreto interesse per lo snowboard: anche se le dimensioni risultano più contenute, rappresentano una buona alternativa, anche per chi vuole organizzare una settimana bianca lowcost.

In Abruzzo

Una valutazione analoga possiamo estenderla sull’Abruzzo, Roccaraso, Campo Imperatore, Campo Felice e Ovindoli sono mete assolutamente da segnalare agli snowboarder.

Snowboard e altri Sport invernali

Se vi piacciono gli sport invernali potete dare un’occhiata ai nostri articoli dedicati:

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Ottobre 2015