Dove mangiare a Praga spendendo poco


Dove mangiare a Praga

Dove mangiare a Praga spendendo poco e assaggiando le specialità del Paese, possibilmente annaffiandole con buona birra in giusta misura, se piace, essendo la Repubblica Ceca una delle nazioni più note per questa bevanda, perché ne produce di buona e ne consuma moltissima pro capite.



Dove mangiare a Praga spendendo poco

Non diamo per scontato che entrando in una birreria, a Praga come altrove, si possa spendere poco. Ci sono oggi locali che fanno da birreria e allo stesso tempo cucinano piatti raffinati e che costano parecchio.

Prima ancora di scegliere dove mangiare a Praga spendendo poco, facciamo attenzione a cosa beviamo perché nella Repubblica Ceca comprare una bottiglia d’acqua al ristorante costa a volte il doppio di una birra.

Per mangiare bene e bere bene, a poco, possiamo fare un salto a U Fleku, una classica birreria ottima per una pausa pranzo o un aperitivo tra birra e wurstel, assaggi di formaggio e tanta gente del posto.  Al Restaurant u Certa, uno dei più belli della città, in uno dei quartieri più antichi, si trova invece gulasch di qualità e a ottimo prezzo.

Dove mangiare a Praga

Dove mangiare a Praga: consigli

Verso il Ponte Carlo si trova U Hrocha, in un vicolo poco visibile e molto magico. Questo ristorante è frequentato anche da gente locale, si mangiano salsiccia e bistecchina di maiale accompagnata da insalata di patate. L’ambiente ha fascino e non ci sono prezzi esagerati.

All’Hostinec U Kocoura, tradotto suona come “Il Mandrillo”, si trovano piatti robusti e gustosi, ottima birra e molta tradizione. Questo locale era amato, così dicono, anche dall’ex presidente Havel.

Tra tutti i posti dove mangiare a Praga, c’è anche “U Fleku” è la più antica birreria della città, molto pittoresca, in cui entrando ci si sente tornati al Medievo. Si può gustare una cucina semplice, tradizionale ma prelibata, con gulasch ma anche altro, a prezzi modici.

Dove mangiare a Praga cucina tipica

Oltre ai locali già detti, possiamo assaggiare piatti tipici della tradizione ceca anche cenando al Lokal U Bile Kuzelky. Questo locale si trova ai piedi del Castello, non lontano neanche dal Ponte Carlo, tra negozietti e altri locali. Si possono trovare in menù piatti buoni, porzioni non esagerate, e tante gente che vuole sedersi e gustarli assieme alla lager.

Dove mangiare a Praga

Dove mangiare a Praga gulash

Si mangia quasi in ogni ristorante tipico, il gulash, ma ci sono posti consigliati apposta per gli appassionati come il Restaurace Mlejnice. In questo locale dall’arredamento rustico si mangia il gulasch servito dentro una specie di pagnotta croccante, a cui è stata tolta la mollica. Con una simile ricetta e un simile servizio, troviamo il gulash anche a Blatnice, locale semplice con pareti decorate e tavoli e panche, con molto legno che rende l’atmosfera davvero particolare e accogliente.

Dove mangiare a Praga

Dove mangiare a Praga in centro

Nel cuore di Staré Mesto, a U tri Ruzi è possibile gustare ottimi e tipici piatti di carne oppure anche una zuppa, lo stinco di maiale con patate, rafano e crauti e altre specialità di Praga assieme alla birra prodotta da un microbirrificio le cui origini risalgono al XIV secolo. Una esperienza non solo gastronomica ma emozionante su più fronti, per chi ama visitare le città con tutti e 5 i sensi.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbe interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 21 Dicembre 2017