Vacanze in campeggio, tutti i consigli


Il campeggio è perfetto per chi ama vivere a stretto contatto con la natura, per gli appassionati di trekking, di escursionismo e cicloturismo; il campeggio risulta la soluzione obbligata per chi vuole viaggiare spendendo poco e desidera trascorrere vacanze economiche: basta effettuare un piccolo investimento iniziale per l’acquisto dell’attrezzatura da campeggio, il costo dei pernottamenti in campeggio, soprattutto se distribuito su più persone, ha un bassissimo impatto economico.

Si calcola che più del 60% del costo di una vacanza è destinato a coprire le spese di pernottamento. Con una vacanza in campeggio tale problema non sussiste, con una buona organizzazione si può spendere poco anche per i pasti da consumare durante la vacanza, ciò che assolutamente non può essere lasciata al caso è la scelta dell’attrezzatura da campeggio. Tenda, strumenti da cucina (fornellini, utensili e stoviglie), accessori (tavolini, coperture, lampade, generatori…) e altre attrezzature, faranno la differenza tra una vacanza in campeggio comoda e un vero e proprio incubo. Il discorso è analogo per chi intende trascorre una vacanza in camper.

GUARDA LE FOTO DELLE VACANZE IN CAMPEGGIO

Chi si trova ad affrontare la prima vacanza in campeggio di certo avrà molti dubbi e si troverà a dover affrontare una serie di situazioni inaspettate. Ecco perché è importante documentarsi prima di partire per una vacanza in campeggio, ed ecco il motivo per il quale abbiamo avviato un’intera rubrica a tema! Parlando di vacanze in campeggio abbiamo già proposto alcuni approfondimenti specifici, perfetti per chi è alle prime armi e per i campeggiatori che vogliono migliorare la qualità delle loro vacanze in campeggio.

  • Come pulire la tenda da campeggio
    Tutte le istruzioni per la pulizia della tenda sia durante il viaggio, sia al momendo del rientro a casa.
  • Portare il cane in campeggio
    Tutte i consigli per la gestione degli animali domestici durante una vacanza in campeggio.
  • Igiene in campeggio
    Le istruzioni per assicurare la massima igiene personale, l’igiene degli alimenti e la gestione di WC e docce. Un grosso limite delle vacanze in campeggio è l’obbligo di condividere i servizi igienici con altri ospiti, per fortuna ci sono strategie anche per questo!
  • Come cucinare in campeggio
    Che senso ha risparmiare sul pernottamente se poi si è costretti a consumare pranzo e cena in pub o ristoranti? Tutti i consigli sulle attrezzature da campeggio da acquistare, dai freezer da campeggio ai classici fornellini; l’articolo contiene una serie di idee pratiche per individuare cosa cucinare in campeggio così da predisporre le “provviste” da portare da casa.
  • L’ABC del campeggiatore
    Dalla scelta della tenda all’inventario di tutte le cose da portare in campeggio.

GUARDA LE FOTO DELLE VACANZE IN CAMPEGGIO

Pubblicato da Anna De Simone il 8 marzo 2014