Weekend di maggio: dove andare


Weekend di maggio

Weekend di maggio, una sofferenza doverli trascorrere contando i giorni che ci separano dalle ferie senza poter prendere una boccata d’aria e di libertà, staccando dal tran tran quotidiano. Non sempre ci si può permettere una lunga pausa o una grande spesa, ma questo non significa dover per forza stare sul divano a rodersi il fegato o imbambolarsi davanti alla Tv davanti a documentari su viaggi altrui. Facciamolo noi un Weekend di maggio in trasferta.



Weekend di maggio: dove andare

Organizzandosi per tempo in un Weekend di maggio, magari lungo, con due notti fuori, si può raggiungere la Scozia che in questo mese è una terra addirittura assolata e accogliente. Le piante sono in fiore e trasformano il paesaggio e il nostro umore. A Edimburgo ci sono numerosi edifici da visitare ma soprattutto le strade, le salite, i piccoli locali e le sale da Thè dall’atmosfera magica sono quello che può rendere speciale il nostro Weekend di maggio oltre la Manica.

A portata di auto c’è anche la Croazia per chi abita in Veneto o ancora più a Est, la si puà raggiungere in aereo dal resto d’Italia e Dubrovnik non aspetta che di accogliere turisti in anticipo sulle vacanze estiva con le sue vie luminose e vivaci.

Weekend di maggio

Weekend di maggio al mare

Un Weekend di maggio, con il costume in valigia, un buon libro, crema solare e una maglia di cotone visto che alla sera può scendere il fresco. Andiamo in Liguria, a Camogli, oppure verso la Francia, a Sanremo, dove il Festival è finito da un pezzo e la città resta bella e viva.

Spingiamoci fino a Mentone se vogliamo sentir parlare il francese. Se partiamo da zone del dentro e del Sud, andiamo a trascorrere un Weekend di maggio in Sicilia, oppure sulla costiera Amalfitana, sperando di trovarla non troppo affollata.Weekend di maggio

Anche l’Isola d’Elba è un’ottima meta per un Weekend di maggio se lo si può fare di tre giorni e se si parte da città ad essa vicine, altrimenti meglio attendere l’estate perché vale la pena di godersi questa isola appieno.

Weekend di maggio in città

Il clima di cui godiamo come paese mediterraneo, a maggio, ci permette di scegliere praticamente qualsiasi città senza timore di restare delusi. Tralascio le mete troppo gettonate suggerendo invece di andare alla scoperta di altre città che possono riempirci di sorprendenti ricordi in un Weekend di maggio fuori porta.

Weekend di maggio

Salerno, Pistoia, anche capitale europea della cultura per il 2017, e poi Alghero, in provincia di Sassari, Aquileia, in provincia di Udine, Ercolano, in provincia di Napoli, e Recanati, in provincia di Macerata. Anche Trento, in Trentino Alto Adige, è una città da Weekend di maggio fresco, piacevole e gustoso. Per chi riesce a trovare una buona offerta sui voli, c’è Lisbona, in Portogallo, che lo aspetta con dulce de leche a volontà.

Weekend di maggio in montagna

Niente sci, ormai, a parte certe mete dove si scia 12 mesi all’anno. La montagna non perde certo il suo fascino, anche se spogliata della veste bianca invernale. In verde è molto affascinante. Le Alpi in maggio sono un paradiso per chi ama le passeggiate, tutto l’arco alpino è da esplorare cercando offerte e cime. Sugli Appennini ci aspetta il parco dei Cento Laghi, nel parmense, oppure più a Sud le foreste Casentinesi sono una ottima meta per un weekend di maggio all’aria aperta.

Weekend di maggio

Weekend di maggio: offerte

In montagna, ma soprattutto al mare e in città, a maggio fioccano le offerte ma vanno cercate soprattutto con i last minute se non attendendo i last second. Il mercoledì, iniziamo a coccolare l’idea della partenza: se non siamo troppo schematici, passeremo un meraviglioso weekend di maggio in viaggio, dove ci porta l’offerta.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+, Instagram

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Marta Abbà il 1 Marzo 2017