Viaggio a Colonia: ecco cosa vedere


colonia

Colonia è una delle città più belle e affascinanti della Germania; affacciata sul fiume Reno, si contraddistingue per essere una delle mete culturali e storiche più importanti della nazione.

Arrivarci è piuttosto semplice, in quanto dispone di un aeroporto, il Colonia-Bonn, che è servito dalle principali compagnie aeree, anche low cost e dista solo 15 km dal centro della città.

Anche gli spostamenti interni sono davvero efficaci; il miglior modo per visitarla è prendere la metro-tranviaria di Stadtbahn che collega che principali attrazioni del posto.

Nel caso si vogliano visitare i dintorni, il noleggio di un’auto all’aeroporto di Colonia, potrebbe essere una soluzione in vantaggiosa.

Perfetta per trascorrervi anche solo pochi giorni; un weekend lungo, infatti, permette comunque di girare l’intera città e scoprire anche le zone meno turistiche.

Cosa vedere a Colonia

La città di Colonia ha diverse tappe turistiche da offrire; si può iniziare col raggiungere Altstadt, il vero cuore della città antica, che con le sue vie caratteristiche permette di arrivare facilmente nei diversi punti di interesse della città.

Kölner Dom: il Duomo di Colonia

Chi decide di visitare Colonia non può farsi mancare il bellissimo e imponente Duomo, il Kölner Dom, dedicato ai Santi Pietro e Maria.
Si tratta, infatti, di uno dei simboli di maggior interesse della città e chi vuole può decidere di optare per una visita guidata e conoscere a fondo la storia di questo affascinante edificio.

Il Duomo di Colonia fu costruito nel lontano 1248, per poi essere consacrato nel 1332.
La chiesa fu completata in via definitiva solo nel 1880, ma successivamente, durante la seconda guerra mondiale, il Duomo subì gravi bombardamenti che ne danneggiarono la struttura e pertanto si dovette attuare un ulteriore restauro.

Immancabile è la visita alla sua torre, dal cui punto più alto si può ammirare tutta la città di Colonia da una prospettiva davvero suggestiva.

Per maggiori info, clicca qui.

Alter Markt

Come per altre città europee, anche Colonia dispone della sua Piazza del Mercato, qui chiamata Alter Markt; un tempo, questo, era luogo in cui si svolgeva l’antico mercato, mentre oggi rappresenta un posto di ritrovo per bere una delle tipiche birre prodotte dal territorio, come la Kölsch.

Poco lontano da qui è situato il Municipio di Colonia e precisamente nella Rathausplatz.

Frankenwerft e Fish Market

Alle spalle di Piazza del Mercato, c’è una comoda zona pedonale, chiamata Frankenwerft in cui è situato il Fish Market; questo è sicuramente uno dei punti più caratteristici della città, in cui è possibile passeggiare costeggiando il fiume Reno.

Nella piazza adiacente sono presenti delle affascinanti case color pastello che contrastano nettamente con la Chiesa di San Martino che sovrasta dalle loro spalle.

Ponte Hohenzollern

Come abbiamo accennato, la città di Colonia è attraversata dal suggestivo fiume Reno, le cui sponde sono collegate dal famoso Ponte Hohenzollern che unisce la Città Vecchia al quartiere Deutz.

Camminando sul ponte sarà facile imbattersi nella vista di centinaia di lucchetti; questa usanza recente, infatti, permette agli innamorati di suggellare il loro amore attaccando al ponte dei lucchetti e gettarne le chiavi nel fiume.

Anche questo punto turistico offre la possibilità di scattare meravigliose foto che permettono di catturare lo sfondo della città e del fiume.

La città dei musei

Colonia è diventata una delle mete turistiche per eccellenza anche dal punto di vista culturale.

I suoi tanti musei, infatti, offrono l’occasione di poter essere testimoni di ritrovamenti archeologici antichi, come nel caso del Römisch-Germanisches Museum, oppure di venire a conoscenza di interessanti opere d’arte tedesche presenti nel Museo Ludwig.

Al Museo Wallraf-Richartz, invece, c’è l’esposizione di una delle collezioni d’arte più preziose di tutto il mondo, mentre l’EL-DE Haus permette di conoscere il periodo storico della città di Colonia durante l’avvento del nazismo; questa, infatti, era anche l’antica sede della Gestapo.

Chi, invece, oltre alle preziose testimonianze storiche e culturali ha anche un debole per i dolci, non può farsi mancare la visita al famoso Museo del Cioccolato Imhoff.

Questo luogo, situato sulla penisola del porto Rheinauhafen che offre anche la possibilità di avere una bellissima visuale dello skyline di Colonia, racconta nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sul cioccolato, a partire dalle sue origini fino ad arrivare alla spiegazione delle varie lavorazioni.

Attrazioni turistiche

Volendo aggiungere altre importanti tappe nel proprio viaggio a Colonia, è doveroso citare alcune attrazioni turistiche degne di nota.

Tra queste, ad esempio, c’è lo Zoo di Colonia, situato nella parte nord del centro storico, adatto per consentire a famiglie con bambini di trascorrere una giornata in totale spensieratezza, ammirando le oltre 700 specie di animali provenienti da tutto il mondo.

Chi ama la street art, invece, può fare un salto al distretto di Ehrenfel e farsi sbalordire dalle opere di tanti artisti mentre, per gli appassionati di botanica, non può mancare una visita al Botanischer Garten, che conta più di 10 mila specie di piante, alcune delle quali sono conservate nelle 4 serre che hanno il pregio di ricreare i diversi ambienti dell’ecosistema.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 8 Febbraio 2023