Come raggiungere le Gole del Verdon


Come raggiungere le Gole del Verdon: chi vuole visitare le Gole del Verdon deve partire proprio da questo e rispondere alla domanda come arrivare al Fiume Verdon, nel presente post troverete la risposta dettagliata e tutte le informazioni riguardo l’arrivo e la visita alle Gole del Verdon.

Per visitare le Gole del Verdon e godere al pieno delle bellezze paesaggistiche e naturali, è possibile viaggiare in moto, auto o in camper.

Per raggiungere le Gole del Verdon bisognerà entrare in Francia dai confini con l’Italia con il pieno di voglia di avventura e di… carburante.

Gole del Verdon in moto AVVERTENZE
Chi intende raggiungere le Gole del Verdon in moto dovrà fare ben attenzione al consumo di carburante: non ci sono punti di rifornimento quindi in caso di serbatoio poco capiente, è necessario portare della benzina di scorta trasportandola nel massimo della sicurezza.

Come raggiungere le Gole del Verdon, itinerario di viaggio dall’Italia alle Gole del Verdon

Per arrivare alle Gole del Verdon bisognerà attraversare il confine francese, una volta in Francia, la prima tappa è Grasse, una ridente cittadina dal generoso centro storico.

Dal centro storico di Grasse si potrà facilmente raggiungere la riva del Gran Canyon, basteranno 188 km per arrivare sulle sponde del Verdon. Da qui potete risalire verso il lago di St Croix per godere di altri panorami mozzafiato.

Dopo St. Croix sarà possibile visitare Castellane, piccola cittadina dal clima mite.

Come raggiungere le Gole del Verdon, tappe e consigli

Tappa 1: Grasse
Qui ci sono le principali aziende produttrici di profumi della Francia Meridionale, nel centro storico ci sono piccole botteghe artigianali. Se intendete pernottare, l’albergo più centrale è l’Hotel du Patti.

Tappa 2: Riva del Verdon, la riva del “Gran Canyon”
Da 50 km da Grasse, dirigendosi verso la riva del Garn Canyon, sarà possibile godere di fantastici panorami.

GUARDA LE FOTO DELLE GOLE DEL VERDON

Tappa 3: il lago St Croix
Dopo aver attraversato il Canyon, potete risalire verso il lago di St Croix che si intravede mentre sull’alto della costa rocciosa delle Gole del Verdon.

Tappa 4: Castellane (nella foto in alto)
Le notti in città sono fresche anche d’estate, se intendete cenare all’aperto, meglio non dimenticare una giacchetta! Per il pernottamento segnaliamo il Camping Fredric Mistral, ma le strutture ricettive della zona sono davvero numerose.

Altre informazioni su Come raggiungere le Gole del Verdon:
Vi consigliamo la lettura di: Francia in auto così da poter calcolare il carburante necessario ed essere preparati ai pedaggi e al codice della strada francese (alcune imposizioni sono diverse da quelle italiane).

Meteo Gole del Verdon
Per sapere le condizioni meteo Gole del Verdon vi basterà consultare i bollettini di Previsioni Meteo, selezionare la Mappa Europa, sulla stessa mappa si potrà scegliere nazione (Francia) e località (Gole del Verdon) così da essere aggiornati sulla situazione meteo.

GUARDA LE FOTO DELLE GOLE DEL VERDON

Con condizioni meteo incerte, è consigliabile rimandare l’escursione soprattutto se s’intende scendere fino alle sponde del fiume Verdon, le piogge possono aumentare improvvisamente i livelli e la portate del fiume rendendo pericolosa anche l’escursione o il percorso trekking più semplice.

Nell’articolo Percorso Gole del Verdon abbiamo trattato gli argomenti:
Gole del Verdon in Camper
Gole del Verdon in moto o in auto 

Per i percorstrekking Gole del Verdon vi rimandiamo all’articolo: Gole del Verdon Trekking: i sentieri e le passeggiate più belle tra le Gole del Verdon

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Luglio 2014