Lago di Como: un’esperienza nella natura come mai prima d’ora


Lago di Como - Greenway

Voglia di rilassarvi e dimenticare lo stress quotidiano? Non c’è nulla di meglio che immergersi nella natura e rientrare a contatto con la terra. Il luogo migliore dove ricaricare le proprie energie e sentirsi pienamente rigenerati è il Lago di Como!

Il Lago di Como, famoso in tutto il mondo, è il terzo specchio d’acqua per estensione in Italia e non smette mai di stupire i visitatori che si avvicinano alle sue sponde. È la combinazione perfetta tra storia e natura, con i numerosi borghi che si affacciano sulle sue acque, le magnifiche ville, le montagne, i boschi e i parchi.

Proprio quest’ultimi sono i protagonisti per vivere una pausa o una gita “verde” di un weekend, all’insegna del relax e del benessere psicofisico. Scopriamoli assieme!



Chilometro della Conoscenza

Unico per la sua bellezza, il Chilometro della Conoscenza è una meta imperdibile per gli amanti delle passeggiate in un percorso immerso nel verde, nella pace e nel silenzio più assoluti. Si tratta di un parco che unisce le aree verdi circostanti alle tre ville, Villa Olmo, Villa Sucota e Villa del Grumello, per un totale di 17 ettari di estensione che ricoprono la sponda occidentale del lago.

Durante la camminata a piedi godrete di un paesaggio dal raro pregio e incanto che unisce cultura, storia e arte in un unicum suggestivo. Infatti, potrete ammirare lungo il percorso la piccola cappella, il padiglione della musica, la serra, la limonaia e il belvedere, oltre a numerose installazioni di arte contemporanea create da artisti locali e internazionali. I mesi primaverili ed estivi sono i migliori per assaporare appieno l’atmosfera magica del luogo: la luce intensa, i colori brillanti, gli scorci nascosti sono i soggetti perfetti da contemplare e fotografare soffermandosi con lo sguardo sull’orizzonte del lago.

Parco Spina Verde

Il Parco Spina Verde è un’area naturale protetta che si estende per 1000 ettari sulla fascia collinare a nord ovest di Como. È una grandissima area incontaminata dalla bellezza naturalistica mozzafiato, che racchiude una vasta tipologia di attrazioni degne di nota, dai siti archeologici agli edifici storici e religiosi.

Ogni anno, soprattutto in primavera ed estate, il parco attrae moltissimi visitatori di tutte le età: adulti amanti delle passeggiate e alla ricerca di luoghi suggestivi, ma anche bambini e ragazzi desiderosi di giocare all’aria aperta o di fare un pic-nic seduti sull’erba.

Tra le principali attrattive naturalistiche ci sono: una fitta rete di sentieri che collegano i vari punti d’interesse del parco; la Scala del Paradiso con ben 900 gradini testimonianza dell’epoca del contrabbando sul confine italo-svizzero; le sorgenti del Seveso da cui sgorgano le acque dell’omonimo fiume e dove è ospitata una colonia di gamberi di fiume, quasi scomparsi altrove; l’area umida di Parè con numerose sorgenti naturali in cui convivono specie animali protette, come le salamandre.

Di notevole interesse sono anche i siti archeologici, come i resti dell’abitato protostorico di Pianvalle risalenti al IX secolo a.C., o la Fonte della Mojenca ossia una grotta artificiale realizzata tra il X e il V secolo a.C. destinata ad antichi riti druidici. Per quanto riguarda gli edifici storici e religiosi, sicuramente vale la pena visitare Castel Baradello, simbolo di Como, che in passato faceva parte di un sistema di fortificazioni medievali volute da Federico Barbarossa; la Linea Cadorna risalente al periodo della Prima Guerra Mondiale e costituita da un insieme di opere militari difensive che avevano il compito di fortificare il confine italo-svizzero; e la Basilica di San Carpòforo, probabilmente la più antica chiesa della città, fatta costruire da San Felice il primo vescovo cristiano del luogo, le cui spoglie erano un tempo custodite nella suggestiva cripta.

Oasi del Bassone

L’Oasi del Bassone è una riserva naturale del WWF di circa 90 ettari situata a sud di Como. Si tratta di un ambiente costituito da tre parti, una boschiva, una prativa e una palustre, dove vivono numerose specie di animali protette, tra cui si trovano particolari esemplari di rana rossa di Lataste. Sono moltissime anche le tipologie di uccelli che nidificano in questo luogo, gli esperti ne hanno contate addirittura 200, come la gallinella d’acqua, il picchio rosso maggiore, il germano reale, la tortora, il porciglione, il falco pescatore, la gru e il falco di palude. Proprio per questo, l’Oasi del Bassone è un’attrazione da non perdere soprattutto per gli appassionati di escursioni, fotografia e birdwatching.

Oasi del Bassone

Oasi del Bassone – Fonte immagine: Wikipedia

L’area è attraversata da numerosi sentieri tutti attrezzati con vari pannelli didattici, che spiegano nel dettaglio la flora e la fauna visibile in loco e vi accompagneranno lungo tutta la visita, alla scoperta di scorci e panorami indimenticabili. Inoltre, le ampie distese erbose intorno ai piccoli stagni e laghetti costituiscono il luogo perfetto per una rilassante passeggiata o per un pic-nic in compagnia di tutta la famiglia. Ci si può anche distendere per leggere un libro in pace o praticare del sano sport all’aria aperta, mentre i bambini giocano o partecipano a gite ed escursioni organizzate da associazioni locali.

Per immergervi completamente nella natura attorno al Lago di Como e rilassare corpo e mente, vi consigliamo di alloggiare al Park Hotel Mueblé. Accogliente e ospitale, questo Hotel a tre stelle renderà le vostre vacanze uniche e speciali, grazie alla professionalità dello staff e all’alta qualità dei servizi offerti. La sua posizione favorevole, vicinissima alle sponde del lago, permette ai visitatori di godere appieno delle bellezze naturali e artistiche che questo luogo unico al mondo ha da offrire!

Non aspettare un secondo di più! La natura del Lago di Como vi sta aspettando!

Pubblicato da Matteo Di Felice il 21 Settembre 2021