Le ferrovie imperdibili per esplorare il Giappone


shinkansen

Le ferrovie giapponesi sono acclamate a livello mondiale principalmente per la loro ineguagliabile puntualità. Nel contesto ferroviario del Giappone, i treni sono noti per partire e arrivare esattamente all’orario programmato, tanto che un ritardo di pochi minuti è considerato una rarità.

Quando si verificano ritardi, anche se brevi, le compagnie ferroviarie tendono a scusarsi profusamente con i passeggeri, dimostrando un alto livello di rispetto e considerazione per il tempo e la comodità del cliente.

Oltre alla puntualità, l’efficienza del sistema ferroviario giapponese è stupefacente. Il Giappone possiede una delle reti ferroviarie più dense e utilizzate al mondo, e nonostante il grande volume di treni e passeggeri, tutto funziona con un’armonia e una fluidità sorprendenti.

Potrete inoltre trarre ulteriori vantaggi con speciali abbonamenti riservati ai turisti. Ad esempio il pass JR facilita gli spostamenti durante il viaggio per chi prevede un soggiorno in Giappone di 7, 14 o 21 giorni consecutivi. Il JR pass permette di viaggiare sia sui treni standard che sul mitico Shinkansen.

La tecnologia e l’attenzione ai dettagli

I treni, come il famoso Shinkansen o “treno proiettile”, sono anche un simbolo di innovazione e tecnologia avanzata, offrendo viaggi ad alta velocità che collegano le principali città in tempi record.

La cura per i dettagli e l’attenzione all’esperienza del passeggero sono evidenti non solo nella manutenzione delle carrozze e nelle stazioni, ma anche nei servizi a bordo e nel personale altamente professionale. Inoltre, la vasta rete di treni regionali e locali permette anche ai piccoli centri di essere ben collegati, rendendo il treno uno dei mezzi di trasporto preferiti sia per i residenti che per i turisti.

La combinazione di questi fattori ha reso le ferrovie giapponesi un modello di riferimento in tutto il mondo.

La sicurezza delle ferrovie giapponesi

I treni giapponesi sono rinomati per la loro sicurezza, e ci sono diverse ragioni alla base di questa reputazione. Innanzitutto, la manutenzione delle infrastrutture ferroviarie e dei treni in Giappone è di alto livello, garantendo che il materiale rotabile e le rotaie siano in condizioni ottimali. Questa rigorosa manutenzione previene incidenti dovuti a guasti meccanici o problemi strutturali.

In secondo luogo, la formazione del personale ferroviario giapponese è estremamente accurata. I macchinisti e tutto il personale a bordo sono sottoposti a una formazione intensiva e a test regolari per assicurarsi che possano affrontare qualsiasi situazione in modo sicuro ed efficiente.

La cultura della sicurezza è profondamente radicata nel sistema ferroviario giapponese. Dalla progettazione delle stazioni con barriere di protezione ai bordi dei marciapiedi, fino all’implementazione di sistemi di allarme per i terremoti, ogni aspetto è studiato per minimizzare i rischi. Dopo l’esperienza del grande terremoto del Tōhoku nel 2011, ad esempio, sono state introdotte ulteriori misure per fermare i treni rapidamente in caso di sismi, prevenendo così potenziali deragliamenti.

Inoltre, la tecnologia all’avanguardia utilizzata nelle ferrovie giapponesi contribuisce notevolmente alla sicurezza. Sistemi automatizzati di controllo dei treni e avanzate tecnologie di comunicazione assicurano che i treni mantengano distanze sicure l’uno dall’altro e che possano rispondere prontamente a qualsiasi emergenza.

Infine, il rispetto delle regole e la disciplina sono valori fondamentali nella società giapponese. Questo si riflette anche nel comportamento dei passeggeri, che tendono ad attenersi alle norme, come aspettare in fila e non correre, contribuendo a creare un ambiente sicuro e ordinato nelle stazioni e a bordo dei treni.

La combinazione di tutti questi fattori fa sì che viaggiare in treno in Giappone sia non solo efficiente, ma anche estremamente sicuro.

10 Località Imperdibili del Giappone Raggiungibili in Treno

Il Giappone, con il suo inconfondibile mix di tradizione e modernità, è una destinazione che continua a stupire e affascinare i viaggiatori di tutto il mondo. Grazie alla rete ferroviaria estesa e super efficiente, è possibile esplorare diverse località di questo magnifico Paese viaggiando in treno.

Qui di seguito vi proporremo 10 località del Giappone che meritano una visita e che sono facilmente raggiungibili in treno.

Tokyo

Capitale frenetica e cosmopolita, Tokyo offre una varietà di esperienze, dai quartieri elettronici di Akihabara alle serene passeggiate nei giardini imperiali. Salite a bordo dello Shinkansen e siete pronti per la vostra avventura giapponese!

Kyoto

Antica capitale del Giappone, Kyoto è il cuore spirituale e culturale del paese. Santuari, templi e giardini tradizionali rendono questa città un must per chi cerca un’immersione nella storia e nella tradizione giapponese.

Kyoto

Via pedonale a Kyoto

Osaka

Famosa per la sua scena culinaria, Osaka offre attrazioni come il Castello di Osaka e l’animata zona di Dotonbori, ideale per una passeggiata serale.

Hiroshima

Conosciuta per il suo passato tragico, Hiroshima è oggi una città di pace e rinnovamento. Il Parco della Pace e il Museo della Pace sono testimonianze toccanti della storia della città.

Kanazawa

Questa città conserva l’atmosfera dell’antico Giappone con il suo quartiere delle geishe, giardini tradizionali e residenze storiche. La stazione di Kanazawa è facilmente raggiungibile con il treno Hokuriku Shinkansen.

Nara

Casa dei maestosi cervi e di imponenti templi come il Todai-ji, Nara offre una giornata di esplorazione culturale a breve distanza da Kyoto.

Nikko

Con i suoi splendidi paesaggi montani e il maestoso Toshogu Shrine, Nikko è una fuga ideale dalla frenesia delle grandi città.

Hakone

Se siete in cerca di onsen (sorgenti termali) e viste mozzafiato sul Monte Fuji, Hakone è la destinazione perfetta. Il treno romancecar da Tokyo vi porterà direttamente nel cuore di questa zona termale.

Takayama

Immersa nelle Alpi Giapponesi, Takayama è famosa per le sue strutture in legno, i mercati mattutini e il Festival di Takayama, uno dei più belli del Giappone.

Fukuoka

Situata sull’isola di Kyushu, Fukuoka offre spiagge, templi e lo street food delizioso del suo famoso Yatai. Raggiungibile con lo Shinkansen, è la porta del sud del Giappone.

Viaggiare in treno in Giappone non è solo comodo, ma offre anche la possibilità di ammirare panorami mozzafiato lungo il percorso. Che siate appassionati di storia, natura, o gastronomia, il Giappone ha qualcosa da offrire a tutti. Buon viaggio!

Credits immagine di apertura: Wikipedia

Pubblicato da Matteo Di Felice il 1 Novembre 2023