Versilia tra mare, montagna e movida



La Versilia, tratto di terra della Regione Toscana, è famosissima per le sue belle spiagge, per la sua movida: qui si trovano le discoteche più famose, alcuni locali “in”, ed eventi di grande prestigio come per esempio il Carnevale di Viareggio.Tanti sono i luoghi che fanno parte della Versilia: quelli più noti sono Forte dei Marmi, Viareggio e Pietrasanta, ma è doveroso menzionare anche i più piccoli di Camaiore, Massarosa, Seravezza e Stazzema. La straordinarietà della Versilia è quella di saper regalare incredibili scenari marittimi e montani: mare limpido e alte cime si alternano, creando un paesaggio davvero senza uguali.

In Versilia potete soddisfare qualsiasi esigenza: andare al mare, in discoteca, fare una passeggiate in montagna tra sentieri e fitti boschi…e non solo! Ecco cosa ha da offrire la Versilia, ecco un elenco delle attrazioni più suggestive da non perdere.

Le attrazioni a Versilia

  • Viareggio, provincia di Lucca, è la perla della Versilia, un luogo conosciuto in tutto il mondo per il suo Carnevale. Ma vanta anche interessantissime costruzioni, a partire dalla famosa Torre del Lago.
  • Pietrasanta, in provincia di Lucca, offre la zona costiera (la Marina di Pietrasanta) e un centro storico degno di immenso fascino. La Marina è una delle stazioni balneari più rinomate di tutta la Regione ed è costituita da diverse località, come Focette, Motrone, Tonfano e Fiumetto. Belle spiagge, accompagnate da campi da tennis, alberghi di lusso, ville e locali notturni caratterizzano questa zona.
  • Forte dei Marmi è la meta più vip della Versilia. Tante sono le attrazioni che la città ha da offrire, prima fra tutti il Fortino da cui prende il nome, la fortezza granducale sorta alla fine del XVIII secolo all’interno della quale si trova oggi il Museo della satira e della caricatura.
  • Camaiore è nota per i ruderi di castelli che partono da qui e si allungano fino alle Alpi Apuane.
  • Da non perdere poi una tappa nei due comuni che formano l’Alta Versilia, ovvero Seravezza e Stazzema:. Qui potrete alternare escursioni, passeggiate romantiche, ammirare le rocche, le chiese.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Aprile 2014