Marrakech, a poche ore di volo (low cost)


Marrakech è a mio parere una meta imperdibile per chi abita in Italia: basta un weekend e poche ore di volo (ci sono anche i low cost) per raggiungere una città di indiscussa bellezza e di grande interesse storico culturale.

Incantatore di serpenti

La famosa piazza di Marrakech si chiama Jāmiʿ el-Fnā, è il cuore della medina, il quartiere antico della città. E’ sempre in movimento,  affollata da turisti spaesati, incantatori di serprenti, cantastorie e venditori di spezie. Consiglio: fermatevi in uno dei bar intorno alla piazza e sorseggiare un buonissimo tè preparato con menta fresca.

Ho un ricordo bellissimo del souk della medina, colorato mercato in cui perdersi è facilissimo come in un labirinto. Difficlile non farsi prendere da un raptus di shopping compulsivo: i prezzi sono bassissimi (è obbligatorio contrattare) e i prodotti in vendita sono bellissimi: gioielli in argento, pouf e babbucce di pelle, sciarpe di ogni colore, stoffe ed altro ancora.

Artigiano marocchino all'interno del souk

La moschea Koutoubia, sempre nella medina, è con il suo minareto alto 70 metri il simbolo di Marrakech.

Merita una visita anche lo splendido palazzo della Bahia, commissionato da Ba Ahmed alla fine del XIX secolo. L’interno labirintico è stato appositamente voluto per evitare che le sue quattro spose e 24 concubine si incrociassero all’interno della grande casa.

Fuori dal caratteristico centro storico della città non potete perdervi il Parco di Majorelle, nel quartiere Gueliz. Più che un parco è un incantevole e colorato giardino botanico dove sono ospitate tantissime varietà di fiori, piante e cactus.

Escursione a Oursazade
A 200 chilometri circa da Marrakech, nell’area predesertica della Valle del Dadès, si trova  Oursazade, un villaggio dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Bellissima la Casbah.
Organizzano tour guidati (calcolate circa 3 ore di tragitto per raggiungere la meta). In alternativa potete affittare una macchina o mettervi d’accordo con un tassista per un prezzo abbordabile.

Dove dormire a Marrakech
Vi consiglio di evitare i grande alberghi (c’è il Kempinski, il Club Med ed altre grandi strutture) e prediligere invece i caratteristici Riad, antiche dimore tradizionali ristrutturate per accogliere al meglio i turisti. Ne esistono di tutte le categorie, dalle più semplici e spartane a veri e propri hotel di lusso, con bellissimi giardini, piscine e trattamenti esclusivi.

Clima a Marrakech
Ho visitato Marrakesh in pieno inverno ed ho trovato un piacevole clima primaverile. Le temperature sono piuttosto alte tutto l’anno, il periodo migliore è senz’altro la primavera.