Ruota panoramica Londra


Ruota panoramica Londra

Ruota panoramica Londra, chi l’ha vista in cartolina e chi dal vero, chi l’ha immaginata ascoltando i racconti di un amico che è appena stato in questa città che, anche post Brexit, continua ad attirare molti turisti. La Ruota panoramica Londra è chiamata con affetto London Eye, iniziamo a salirci leggendo la sua storia e le sue caratteristiche per arrivare preparati e, a quell’altezza, goderci il panorama a mente libera.



 

 

Ruota panoramica Londra : London Eye

E’ l’Occhio di Londra, perché è tonda ma anche perché guarda la città e chi ci vive con estrema attenzione. E’ cosi amata e conosciuta che non si accontenta di un nome, si fa chiamare anche Millennium Wheel (Ruota del Millennio). Si tratta, come avrete intuito, di una ruota panoramica situata sulla riva sud del Tamigi, all’altezza del Ponte di Westminster, verso l’Hungerford Bridge.

I più, oggi, la chiamano London Eye ma il suo nome corretto era in origine British Airways London Eye, poi è rimasta l’ultima parte ma si è trasformata in Merlin Entertainments London Eye e in EDF Energy London Eye. Oggi? E’ la volta della Coca-Cola che la sponsorizza dal 2015. Avanti il prossimo, sulla Ruota panoramica Londra.

Ruota panoramica Londra

Ruota panoramica Londra: quanti anni ha

Dipende se si calcola tenendo conto della data di inizio costruzione, 1998, oppure di quella di fine costruzione, 9 marzo 2000. Almeno 16 anni abbondanti oggi li ha, la Ruota panoramica Londra, e per i suoi primi 6 anni di vita è anche stata la ruota panoramica più alta del mondo, poi sono arrivata la cinese Stella di Nanchang, nel maggio del 2006, la Singapore Flyer, e ce ne sono di sempre più svettanti in arrivo o in fase di apertura.

Fino al 2013, però, è la Ruota panoramica Londra è rimasta il punto più alto per osservare la città, poi è stata sostituita dallo Shard che al 72esimo piano, a 245 metri da terra, offre un panorama da vertigini.

Ruota panoramica Londra: foto

Diamo una occhiata all’Occhio di Londra, con qualche foto rubata.

Ruota panoramica Londra

Ruota panoramica Londra

Ruota panoramica Londra

Ruota panoramica Londra: quanto è alta

In cima alla Ruota panoramica Londra si è a 135 metri dal suolo, altezza da cui si può godere di una delle più strabilianti vedute panoramiche del mondo, tra quelle “metropolitane”. Su questa ruota girano 32 cabine, salendoci si trascorre una mezzora in ammirazione della città.

Ruota panoramica Londra

Ruota panoramica Londra: dove si trova

Per essere precisi le coordinate del London Eye sono: 51.503333°N 0.119722°W ma per i turisti abituati a girare con cartina, per trovare questa ruota bisogna recarsi a Southbank, affianco al Westminster Bridge.

Dalla stazione di Westminster basta andare verso il ponte e percorrerlo per un centinaio di passi fino a quando non notiamo delle scalette. Scendendole, si arriva all’ingresso della Ruota panoramica Londra. Se siete alla stazione di Waterloo, nessun problema, dirigetevi verso York Road fino ai Jubilee Gardens ed è fatta. Se, mentre cercate la strada, vi viene fame, ecco i migliori Street-Food a Londra

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest

Potrebbero interessarti anche

Pubblicato da Marta Abbà il 2 Dicembre 2016