Mezzi di trasporto a Londra, come usarli


biciclette a Londra mezzi di trasporto

Chi si sta chiedendo come spostarsi a Londra può star tranquillo, la capitale inglese conta su una fitta rete di mezzi di trasporto con tariffe e abbonamenti su misura per ogni esigenza, inoltre vi sono dei mezzi di trasporto che consentono di visitare Londra in un giorno regalando ai turisti una panoramica generale della città, un piccolissimo assaggio che si concede a chi ha pochissimo tempo a disposizione.

La metropolitana di Londra

Tra i mezzi di trasporto più efficienti di Londra il primato lo ottiene la metropolitana, con una rete di 12 linee, ognuna delle quali è identificata con un colore. Quando consultate la mappa della metropolitana di Londra, ricordate che questa non ha alcun valore geografico ma è pensata per essere quanto più chiara per consentire ai turisti di scegliere la linea giusta. Giusto per darvi un’idea delle linee della metro di Londra:

  • La Circle, contrassegnata con il colore giallo, racchiude il centro città.
  • La District, di colore verde, è la linea che vi porterà nelle periferie di Londra.
  • Le stazioni prendono il nome della via o dell’attrazione principale presente: Piccadilly Circus, Marble Arch, St Paul’s.
  • Nota la destinazione vi basterà fare attenzione ai display posti sui binari così da capire la destinazione del treno, non allarmatevi se sbagliate: potete sempre fare un cambio alla stazione successiva.
  • La gran parte di stazioni della metropolitana hanno scale mobili ma se viaggiate con disabili, passeggino o avete bagagli ingombranti, potete prendere l’ascensore.
  • Consultate l’articolo Come muoversi con la metropolitana di Londra

metropolitana londra mappa

I bus: il secondo mezzo di trasporto più utilizzato a Londra

La rete di autobus è molto estesa, inoltre ci sono bus notturni che effettuano servizio anche quando la metropolitana è chiusa. Sulla gran parte di biglietti del centro di Londra occorre premunirsi di biglietto prima di salire, le biglietterie non sono distanti dalle fermate in più ci sono macchine automatiche poste alle fermate ma… non danno il resto. Quando salite sul bus, appoggiate il ticket sul lettore elettronico posto accanto al conducente.

Mezzi di trasporto a Londra: la Docklands Light Railway 
E’ la metropolitana “in superficie” di Londra che collega la stazione della metro di Bank a Stratford e all’area dei Giochi Olimpici a nord e a Lewisham, passando per Greenwich a sud. Entrambi i percorsi della Docklands Light Railway offrono bellissime panoramiche sulla città.

Nell’articolo Come muoversi a Londra vi abbiamo spiegato in dettaglio come spostarsi a Londra districandovi tra le varie proposte dei mezzi pubblici londinesi: Underground, Autobus, pullman turistici, auto a noleggio, taxi…

Londra in Bicicletta

La bicicletta è un mezzo di trasporto sottovalutato per chi vuole visitare Londra, eppure, grazie alle due ruote a pedali è possibile scoprire luoghi inediti della città. Barclays Cycle Hire offre il noleggio di biciclette a Londra alla tariffa di 1 sterlina all’ora, si tratta di un servizio self service da pagare con carta di credito.

Le biciclette sono sempre più diffuse e la municipalità sta investendo parecchio in nuove piste ciclabili.

Spostarsi a Londra in monopattino elettrico

Come accade nelle principali città italiane, anche a Londra è possibile noleggiare monopattini elettrici a patto di rispettare alcune restrizioni e regolamentazioni.

Attualmente, i monopattini elettrici possono essere utilizzati solo su strade e piste ciclabili designate. Non sono consentiti sul marciapiede o su altre aree pedonali. Inoltre, è necessario essere maggiorenni e indossare un casco durante l’utilizzo.

Ci sono diversi servizi di noleggio di monopattini elettrici a Londra, tra cui Lime, Bird, Spin, Tier, Dott e molti altri. Questi servizi offrono monopattini elettrici a noleggio attraverso app mobili, che permettono di sbloccare il monopattino, utilizzarlo e poi lasciarlo in un’area designata quando si è finito di utilizzarlo.

Mezzi di trasporto a Londra a Natale

Funzionano i mezzi di trasporto a Londra nel periodo di Natale o proprio nella giornata del 25 dicembre? Un dettagliato approfondimento è disponibile nell’articolo come muoversi a Londra a Natale.

Altre guide su come visitare Londra:

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo correlato sul Cambio della guardia a Londra

Pubblicato da Matteo Di Felice il 30 Marzo 2023