Spiagge della Liguria, le più belle località balneari



Chi pensa che per poter godere di un mare cristallino dai fondali suggestivi deve varcare il confine, si sbaglia di grosso. Non occorre allontanarsi di tanto; ne sono un esempio le spiagge della Liguria, che non hanno nulla a che invidiare con quelle dei Caraibici! Le immense e bellissime spiagge che si affacciano sul mar Tirreno offrono al turista una meta balneare di grande rilievo che va ben aldilà di ogni aspettativa.

Basta citare le Cinque Terre, il Golfo del Tigullio, il Golfo Paradiso, la Riviera dei Fiori, La Riviera delle Palme, il Golfo dei Poeti, luoghi paradisiaci che comprendono cale, spiagge e un mare azzurro che ospita anche delfini, piccole balene. Ma vediamo nel dettaglio le spiagge della Liguria alle quali non potete assolutamente mancare.

Spiagge della Liguria, la guida
1) La Spiaggia di Varigotti
E’ una lunga striscia di sabbia dominata dalla torre saracena da cui si può godere di uno splendido panorama. L’acqua è sempre limpida, dai toni celesti e contraddistinta da un fondale limpidissimo: ideale per fare snorkeling

2) La Spiaggia delle Calandre
È una bella spiaggia di sabbia fine dorata incorniciata da rocce e da ricoperte di vegetazione. Il mare è molto bello e suggestivo, nei suoi caratteristici toni turchesi.

3) La Spiaggia di Guvano
È una bellissima spiaggia di sabbia e sassi, caratterizzata da un litorale suggestivo e sorprendente..

4) L’Isola di Bergeggi
Fa parte della Riserva Naturale Regionale di Bergeggi. Essa consiste in un suggestivo cono di roccia calcarea alto fino a 53 metri, luogo ideale per chi ama le immersioni ed è fornita di un mare limpido e cristallino, con fondali ricchi di flora e fauna marina.

5) La Spiaggia di Punta Corvo
È indubbiamente la più bella, nonchè inserita anche tra le 11 spiagge più belle d’Italia.

6) La Spiaggia dei Tre Ponti
È una bella spiaggia di soffice sabbia dorata, impreziosita da un paesaggio pittoresco e da verdi colline. Essa presenta un tratto attrezzato ed uno libero, molto più suggestivo ed invitante; vi è anche un tratto principalmente ghiaioso.

Nella foto in alto Spiaggia di Monterosso. Monterosso è il borgo più turistico delle Cinque Terre per merito della sua ampia spiaggia dal mare cristallino.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo sulla bella e ligure Moneglia e sulla vivace e altrettanto ligure Laigueglia

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Maggio 2014