6 consigli per usare i social in modo sicuro mentre si è in viaggio


man laptop beach bar

Quando si è in viaggio, soprattutto quando ci si trova in qualche luogo piacevole, la tentazione di condividere dettagli sulla propria vacanza è grande. In molti amano condividere foto, itinerari o anche solo semplici aneddoti sui social, ma questo potrebbe essere un rischio per la propria sicurezza.

Rivelare troppe informazioni sui propri viaggi potrebbe infatti essere sfruttato da dei ladri per effettuare dei furti in casa, sicuri che sia libera. E fermarsi spesso a scattare foto significa anche essere spesso distratti, rischiando così di essere derubati mentre si cerca la giusta angolazione per la foto perfetta.

È quindi molto importante cercare di proteggersi il più possibile. Eliminare completamente i social è probabilmente una soluzione un po’ troppo estrema, anche se decisamente efficace: si può però provare a utilizzarli con più attenzione. Ecco alcuni consigli per un comportamento più sicuro.

  1. Non pubblicare foto immediatamente

Condividere la propria esperienza di viaggio con amici e parenti è sicuramente allettante, nonché anche un buon modo per tenersi in contatto con chi rimane a casa. Se proprio non si può farne a meno, bisognerebbe però almeno cercare di pubblicarle solo dopo qualche giorno o, ancora meglio, solo una volta tornati dalla vacanza. In questo modo si evita di rivelare la propria posizione esatta e soprattutto non si rende pubblico il fatto che la propria casa è vuota e pronta per essere svaligiata.

  1. Non condividere informazioni personali

Condividere informazioni personali sui social è sempre una pessima idea, ma lo è ancora di più quando ci si trova in viaggio. Un hacker potrebbe usare queste informazioni per eseguire attacchi informatici o addirittura per effettuare un furto d’identità e se ci si trova lontano da casa, far fronte a questo tipo di problemi può essere difficile. Ad esempio, ci si potrebbe accorgere di un furto d’identità soltanto al proprio ritorno, rischiando così di subire danni ingenti.

  1. Non condividere informazioni sul volo

Se ci si sposta in aereo, è sempre meglio evitare di rivelare informazioni troppo dettagliate sul numero del volo, sugli aeroporti di partenza e arrivo e sugli orari. Queste informazioni potrebbero infatti essere usate per confermare l’assenza da casa, rendendola vulnerabile a furti. Un malintenzionato potrebbe anche usare questi dettagli per creare dei problemi con la compagnia aerea scelta, rovinando la vacanza.

  1. Usare una VPN

Una VPN, cioè una rete privata virtuale, è uno strumento di sicurezza informatica perfetto per chi si trova lontano da casa. Permette infatti di collegarsi a Internet tramite un intermediario, ovvero la VPN, tenendo così nascosta la propria identità. Inoltre, i dati inviati tramite VPN sono crittografati, quindi non possono essere intercettati da hacker malintenzionati. Oppure si può scegliere un server in un Paese diverso da quello in cui ci si trova per non rivelare la propria posizione reale. Ad esempio, puoi scegliere un server VPN in Argentina.

  1. Diffidare delle richieste di amicizia e dei messaggi privati

Molti social hanno una funzionalità che permette di inviare messaggi e richieste di amicizia a persone che si trovano nello stesso luogo. I messaggi provenienti da sconosciuti dovrebbero sempre essere ignorati, soprattutto se contengono link o allegati: quasi sicuramente si tratta di tentativi di truffa. Anche le richieste di amicizia possono essere pericolose: una volta accettate, infatti, si rivelerebbero informazioni personali a persone di cui non si sa molto.

  1. Impostare correttamente le opzioni di sicurezza

Praticamente tutti i social offrono ai loro utenti la possibilità di controllare in modo piuttosto capillare con chi verranno condivisi i contenuti pubblicati. Ad esempio, su Facebook si può decidere di rendere pubblici i propri contenuti o di riservarli solo alla cerchia più stretta di amici. Quando si è in viaggio, quindi, è importante assicurarsi che tutto ciò che viene condiviso sia visibile soltanto alle persone più fidate.

In conclusione, possiamo dire che utilizzare i social mentre si è in viaggio costituisce un certo rischio. È però anche un qualcosa di piacevole e a cui è difficile rinunciare. Per questo è importante ricorrere alle soluzioni suggerite in questo articolo e mettere al sicuro i propri dati.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 17 Novembre 2023