Città romantiche in Italia


Città romantiche in Italia

Città romantiche in Italia, non ne mancano di certo, a dimostrazione che a volte il vero amore è dietro l’angolo e per raggiungerlo non è per forza necessaria la carta d’imbarco! Da Nord a Sud, con tappe sulle isole, il nostro Bel Paese è costellato di città romantiche, possiamo raggiungerle a San Valentino ma anche, a sorpresa, in un weekend qualsiasi in cui ci sentiamo particolarmente innamorati.



Città romantiche in Italia del Sud

Il clima caldo e caloroso del Sud Italia aiuta molto chi è in cerca di città romantiche in Italia. Città come Positano, ad esempio, in provincia di Salerno, adagiata sulla bella Costiera Amalfitana con i suoi scorci particolarmente pittoreschi. Ci vuole un bel fiato per poterla visitare nella sua identità molto verticale, abbraccia stretto stretto la montagna con le sue case e le sue strade, e anche con monumenti come la Collegiata di S. Maria e la sua bella cupola in maiolica multicolore.

Raggiunta Positano, si può proseguire la propria vacanza romantica con altre piccole città romantiche in Italia come Amalfi, Ravello, Praiano e via per la costiera che attira turisti da tutto il mondo.

Non lontano, troviamo un’altra meta adatta alle coppie: l’isola di Capri, ricca di calette e di luoghi in cui poter godere dell’ottimo clima e del paesaggio unico senza essere disturbati. Dopo giornate immersi nella natura, si può passeggiare e cenare a Capri oppure ad Anacapri, hanno entrambe centri storici molto suggestivi e piatti tradizionali a base di pesce deliziosi.

Città romantiche in Italia

Città romantiche in Italia del Centro

Risalendo la penisola non resteremo delusi se stiamo cercando città romantiche in Italia. Ne troviamo una che non è proprio città ma è senza dubbio imperdibile per una coppia innamorata veramente. Si trova tra i monti del parco Nazionale del Gran Sasso, è la rocca di Calascio, fondata nell’anno Mille e formata da quattro torri angolari, una centrale e abbracciata da una cinta merlata. E’ stata la scenografia di celebri film come Lady Hawke, Il Nome della Rosa, ma anche The American.

Nelle Marche c’è poi Gradara, borgo antico ma ben conservato che ospita la rocca in cui si è svolta idealmente la scena di Paolo e Francesca che troviamo nella Divina Commedia, Ricordate? “Amor, ch’a nullo amato amar perdona…”: proprio quella. Visitando questa piccola cittadina troviamo anche un castello, le grotte sotterranee del Museo Storico e il Giardino degli Ulivi di via Cappuccini ma vale la pena di raggiungerla nella settimana di San Valentino quando di notte è illuminata solo da 1.000 candele che creano un’atmosfera unica.

Città romantiche in Italia

Città romantiche in Italia del Nord

Noto per essere più freddo, anche il Nord ci regala delle città romantiche in Italia. La prima che viene in mente è Venezia, e la seconda è Verona, anche per via di Romeo e Giulietta. Nulla da contestare a queste due mete, già note in tutto il mondo, sia ai più romantici, sia ai più freddi turisti.

Proviamo ad esplorare delle alternative, quindi, e raggiungere Brisighella, un borgo medioevale costruito su tre colli di gesso, in provincia di Ravenna. Vi troviamo una rocca, la torre dell’Orologio e il santuario di Monticino ma soprattutto una atmosfera molto intima e fuori dal tempo. Si può imboccare la via degli Asini, sopraelevata e coperta, sia a San Valentino sia durante la notte bianca dedicata agli innamorati quando le strade si riempiono di candele, petali di fiori e musica.

Altre città romantiche in Italia del Nord sono Saluzzo, in Piemonte, Camogli, in Liguria, e poi Como e il suo lago. Non è nuova la fama romantica di questa località, molto amata anche da star internazionali che la scelgono come set per il proprio matrimonio. Con qualche sfarzo in meno possiamo visitarla anche noi, dedicandoci a passeggiate sui monti che offrono panorami incantevoli senza troppa fatica. Ci sono anche numerose antiche ville visitabili, e la funicolare che da Como porta a Brunate, villaggio da cui ammirare il lago dall’alto, anche di sera.

Città romantiche in Italia

Città romantiche in Italia nelle Isole

Le Isole italiane sono spesso meta di vacanze estive ma anche a San Valentino possono offrire interessanti mete, meno note ma altrettanto gustose. A Castelmola, in Sicilia, possiamo regalarci qualche giorno di relax di coppia come fossimo seduti in un ideale “salotto”.

Da una parte si ammira la costa calabra, dall’altra l’Etna, e nei paraggi si hanno Taormina, il golfo dei Giardini di Naxos, lo stretto di Messina. Anche la cucina locale è passionale e appassionante, vini compresi. Altra Isola perfetta per una coppia che si vuole isolare per qualche giorno, è la Sardegna. In particolare, nei pressi di Cagliari, c’è un faro da sogno. Se vi piace l’idea, potete leggerne nell’articolo Vacanze in un faro.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+, Instagram

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 16 Gennaio 2017