Musei gratis a Milano ad agosto


Non andare in vacanza ad agosto non è sempre un male: questo periodo, in cui le grandi città si svuotano e le automobili si congestionano sulle strade del mare, è quello giusto per riscoprire la meta del vostro tam tam quotidiano come non l’avete mai vista.

Musei gratis a Milano

 

Milano in particolare è una di quelle città che nella settimana di Ferragosto acquista un fascino del tutto particolare: strade semivuote, turisti armati di guida e macchina fotografica, genitori e bambini in bicicletta, code fuori dai musei, gli stessi musei davanti ai quali tutti i giorni passiamo indifferenti correndo nella fretta di raggiungere l’ufficio.

Per promuovere la cultura in città il Comune di Milano anche quest’anno propone Estate al Museo 2012, un’iniziativa rivolta a tutti che consentirà di visitare tutti i musei civici di milano gratis fino al 26 agosto. Si potrà quindi entrare gratis ai seguenti musei civici di Milano: Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale e Musei del Castello Sforzesco (Museo d’Arte antica, Pinacoteca, Museo delle Arti decorative, Museo degli strumenti musicali, Raccolte extraeuropee, Museo egizio, Raccolte archeologiche preistoria e protostoria).

 



Oltre a questi, altri musei offrono tutto l’anno l’ingresso libero: l’Acquario civico, la Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Morando, lo Studio Museo Francesco Messina e la Casa Museo Boschi-Di Stefano.

Se invece chiudervi in un museo non fa per voi, potete sempre noleggiare una bici o semplicemente passeggiare per le strade semi deserte che ammirerete da tutt’altra prospettiva: passo lento e rilassato, occhi non sullo smartphone ma all’insù, orecchie libere dagli auricolari per ascoltare i suoni della città. Prendete un gelato davanti alla grande fontana di piazza Castello, fate shopping con gli ultimi saldi in via Dante, arrivate fino al Duomo e salite in cima per sperimentare un altro punto di vista. Tirate un bel sospiro e il rientro alla normalità sarà più poetico!