Programma vacanze Estate INPSieme: cosa è e come candidarsi


Fare esperienza di studio all’estero per coloro che vogliono imparare o perfezionare una lingua straniera è il miglior modo per coniugare svago e studio, è il miglior modo per conoscere culture nuove ed è il miglior modo per fare amicizie con persone provenienti da ogni parte del mondo. Il programma vacanze Estate INPSieme è un’iniziativa dell’Ente di Previdenza italiano INPS dedicata ai figli di pensionati o figli di dipendenti statali iscritti alla scuola superiore ed è anche conosciuto come Ex Valore Vacanze INPDAP.Si tratta di borse di studio del valore massimo di 2200€ che permettono di usufruire di un soggiorno linguistico in Italia o all’estero della durata di minimo 2 settimane: un’occasione unica per molti studenti di scuola superiore che vogliono imparare una lingua straniera come inglese, francese, spagnolo o tedesco o che vogliono migliorarne la conoscenza e la fluency, sia parlata che scritta.

Soggiorni linguistici all’estero

soggiorni linguistici all’estero sono un’esperienza di viaggio e di studio che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Si tratta infatti di viaggi che permettono di poter entrare davvero a far parte della cultura di un posto straniero e di coglierne gli aspetti che spesso, ad un normale turista, sfuggono. Le lezioni con insegnanti madrelingua, l’incontro con ragazzi e studenti di ogni età provenienti da ogni parte del mondo e la possibilità di coniugare studio e divertimento, fanno dei soggiorni linguistici all’estero la migliore e la più utile esperienza di viaggio che si possa fare.

Cos’è Estate INPSieme 2022

Il programma Estate INPSieme 2022 è dedicato ai figli dei pensionati INPS o ex INPDAP iscritti alla scuola superiore e si basa su un regolamento pubblicato ogni anno su precisi bandi online che descrivono requisiti e modalità di partecipazione. Dopo la consultazione del bando, pubblicato solitamente a fine marzo di ogni anno, è possibile inviare la domanda di partecipazione. Sarà poi pubblicata una graduatoria e si potrà quindi completare l’iscrizione sul portale INPS. Ogni anno vengono erogati 20.348 contributi del valore massimo di 2200€: gli studenti del 1°, 2° e 3° anno di scuola superiore potranno utilizzare le borse di studio per soggiorni linguistici con destinazione italiana, mentre gli iscritti al 4° e 5° anno di scuola superiore vincitori della borsa di studio nel 2022, insieme ai vincitori degli anni passati, frequentanti qualsiasi anno di scuola superiore, potranno utilizzare il contributo vinto per frequentare un corso di lingua all’estero.

EF, leader mondiale nel settore della formazione internazionale, partecipa all’iniziativa del programma Estate INPSieme 2022 e offre pacchetti di vacanze studio, corsi di lingua all’estero e altri servizi finalizzati a migliorare la conoscenza di una lingua straniera e a promuovere la cultura internazionale. Attraverso la partecipazione al programma Estate INPSieme 2022, sarà possibile usufruire dei tanti soggiorni linguistici disponibili e partire per la propria esperienza di studio all’estero, per migliorare o imparare lingue straniere come inglese, francese, spagnolo o tedesco.

studenti prato

Le destinazioni del programma vacanze Estate INPSieme

Le destinazioni del programma vacanze Estate INPSieme, finalizzato alla conoscenza e al perfezionamento della lingua straniera, sono davvero tante e incontrano il desiderio di ogni studente di frequentare dei corsi di studio da parte di insegnanti madrelingua che permettono, realmente, di entrare in contatto con la cultura e la lingua di un paese estero. Per lo studio della lingua inglese sarà possibile scegliere tra destinazioni di paesi anglofoni come Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Malta, Canada e Australia. In Inghilterra si potrà scegliere tra cittadine come Manchester, Oxford, Cambridge, Brighton, Bournemouth, Torquay e altre ancora; gli Stati Uniti offrono soggiorni linguistici nella mitica New York o nelle località californiane di Los Angeles e Long Beach e, ancora, si potrà scegliere tra Perth, in Australia e Toronto o Vancouver in Canada, giusto per citare alcune delle eccezionali destinazioni disponibili.

La scelta di altre lingue straniere offre invece la possibilità di soggiornare a St. Raphael per il francese, a Berlino o a Monaco di Baviera per il tedesco e a Malaga per lo spagnolo. Tutte le destinazioni offrono la possibilità di soggiornare in Campus super accessoriati o in famiglie ospitanti che permettono anche di entrare in contatto con la quotidianità di una località straniera e includono fino a 36 lezioni settimanali, pasti, assicurazione sanitaria, attestati e test di livello finali e tante altre attività dedicate all’intrattenimento e al tempo libero, sempre all’interno della scuola.

I vantaggi dei corsi di lingua all’estero

corsi di lingua all’estero offrono diversi vantaggi, sia per gli studenti di scuola superiore che per gli studenti universitari o per coloro che già lavorano e vogliono comunque approfondire lo studio di una lingua straniera per la propria professione. L’esperienza di un soggiorno linguistico all’estero per gli studenti di scuola superiore permette di poter acquisire indipendenza e responsabilità e offre l’opportunità unica di entrare realmente in contatto con una cultura straniera, sia per quanto riguarda la didattica che per quanto riguarda lo stile di vita, l’intrattenimento, il cibo e tutto ciò che caratterizza la cultura di un paese straniero. Si tratta di un’occasione unica per crescere sia culturalmente che in termini di maturità personale, un’opportunità da non perdere, almeno una volta nella vita.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 13 Aprile 2022