Come diventare Guida Ambientale Escursionistica: quali sono i requisiti?


Gli amanti della natura, della fauna e dell’ambiente in generale sono i candidati ideali a diventare guide ambientali escursionistiche soprattutto perché, vista la passione per la natura e per i percorsi naturalistici, possono lavorare facendo esattamente ciò che amano di più anche come hobby.

Diventare una Guida Ambientale Escursionistica può essere molto gratificante e permette di poter condividere con i propri clienti alcune emozioni ed esperienze davvero uniche e, magari, a livello sociologico, permette di osservare le reazioni di altre persone davanti a spettacoli naturali che lasciano sempre un ricordo indelebile.

Con una buona dose di esperienza escursionistica, alcune conoscenze di base sulla flora e sulla fauna e una personalità orientata al servizio clienti, inoltre, è possibile trovare lavoro come Guida Ambientale Escursionistica in tutto mondo. Ma quali sono, esattamente, i requisiti per diventarlo?

I requisiti per diventare Guida Ambientale Escursionistica

Per diventare una Guida Ambientale Escursionistica bastano pochi requisiti che, oltre a fornire le competenze e le conoscenze necessarie, permettono di accedere all’abilitazione al ruolo stesso. Innanzitutto occorre aver conseguito un diploma di scuola superiore, occorre poi conseguire un’abilitazione a guida ambientale turistica tramite specifici corsi organizzati da Enti certificati. Tali Enti certificati sono presenti in tutte le regioni italiane ed è possibile rivolgersi a loro per avere tutte le informazioni inerenti i corsi da frequentare per ottenere l’abilitazione.

Insieme al diploma e all’abilitazione è necessario, come requisito, una buona formazione che consiste sia in un’adeguata preparazione fisica, sia in una perfetta conoscenza del territorio e della gestione dei contesti naturali anche in caso di pericolo. È importante inoltre aver frequentato dei corsi di pronto soccorso per gestire al meglio eventuali incidenti e magari essere appassionati di botanica, biologia, zoologia e chimica: tutte conoscenze che sicuramente agevolano il lavoro di una guida ambientale. A livello burocratico e fiscale, esistono poi dei servizi di consulenza fiscale online, che possono offrire il supporto adeguato e all inclusive per professionisti e imprese individuali su come aprire e gestire una P.IVA da Guida Ambientale Escursionistica, assolutamente necessaria per intraprendere questa professione. Si tratta di servizi in abbonamento con un costo contenuto a cui affidare il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche e fiscali inerenti al lavoro di Guida Escursionistica Ambientale.

Uno dei servizi più utilizzati che consigliamo con piacere è quello offerto da Fiscozen, una soluzione low cost per aprire e gestire la P. Iva da Guida Ambientale Escursionistica.

Quali skill fisiche e caratteriali deve avere una Guida Ambientale Escursionistica?

Esistono competenze innate che sicuramente aiutano coloro che vogliono diventare delle ottime guide ambientali escursionistiche. Parliamo di abilità e di doti caratteriali e fisiche che, anche se non strettamente obbligatorie, possono senza dubbio supportare coloro che vogliono intraprendere questo appassionante lavoro.

Dal momento che quello di Guida Ambientale Escursionistica è un lavoro che ha a che fare con le persone, è importante essere in grado di relazionarsi con personalità e caratteri differenti, riuscendo sempre ad adattare il proprio modo di comunicare a chi si ha davanti. È inoltre importante saper gestire situazioni stressanti attraverso forti capacità comunicative ed essere capaci di lavorare in squadra. Una Guida Ambientale Escursionistica non dovrebbe inoltre avere difficoltà a parlare in pubblico e dovrebbe avere una personalità coinvolgente e divertente, cercando sempre di essere orientata al problem solving.
Oltre alle competenze elencate sopra, le guide ambientali dovrebbero avere le conoscenze e le abilità meccaniche necessarie per mantenere al meglio la loro attrezzatura e hanno bisogno di una conoscenza pratica del terreno, dell’ambiente e del territorio circostante, in modo da guidare i clienti e, al tempo stesso, fare loro da insegnanti su flora, fauna e geologia.

Non mancano le abilità e le skill fisiche di una guida ambientale per cui è importante, ad esempio, non avere problemi nel percorrere lunghi percorsi, più o meno insidiosi, con un pesante zaino in spalla e quindi avere una buona base di allenamento fisico.

guida ambientale

Le esperienze che aiutano a diventare Guida Ambientale Escursionistica

Proprio come le esperienze in mare aiutano coloro che vogliono diventare guide marine, così aver intrapreso viaggi legati all’ambiente, alla natura e all’avventura aiuta coloro che vogliono diventare delle guide ambientali escursionistiche. Esperienze di guida all’aperto, sia a livello personale che professionale o magari viaggi personali, viaggi in cui ci si è improvvisati guide o viaggi organizzati con la presenza di una guida turistica, sono tutti background che possono sicuramente mettere maggiormente a proprio agio per una futura esperienza lavorativa da Guida Ambientale Escursionistica. Se sei appassionato di viaggi, ti piace stare a contatto con le persone e ami conoscere l’ambiente che ci circonda e tutti i suoi sofisticati e perfetti meccanismi, questo è il lavoro che fa per te!

Pubblicato da Matteo Di Felice il 27 Aprile 2022