Visitare il Parco Nazionale del Pollino


parco nazionale del pollino

Se cercate una vacanza lontano dal frastuono e dai ritmi frenetici della città, non necessariamente bisogna spostarsi dall’Italia. Abbiamo infatti tanti territori dove la natura è ancora incontaminata; dove fauna e flora scandiscono ritmi naturali. In questi luoghi si possono osservare animali e piante difficilmente visibili in aree antropizzate. In questa cornice prende vita il Parco Nazionale del Pollino; si estende fra le provincie di Cosenza, Matera e Potenza, a cavallo fra le regioni della Calabria e della Basilicata, e sembrerebbe essere il parco naturale più grande d’Italia.

Parco Nazionale del Pollino,  fauna e flora
Il paesaggio incanta gli occhi di chi l’osserva; le vette superano i duemila metri d’altezza quasi a confermare la maestosità della natura. L’intero parco è costituito da una natura aspra e selvaggia, con cime, boschi e torrenti popolati da flora e fauna uniche.
In pochi e pulitissimi fiumi del Sud Italia vive questo bellissimo e simpaticissimo animale, legato strettamente alla vita acquatica. La presenza della Lontra certifica che i torrenti e i fiumi del Pollino, sono tra i più sani e puliti in Italia.
Tra i predatori presenti nel parco Nazionale del Pollino il più importante è sicuramente il Lupo, per anni braccato dall’uomo, attualmente è una specie protetta.

A causa della posizione strategica dell’area, la vegetazione appare diversificata; nelle zone costiere si scorgono sentieri tipici della macchia, con piante come il ginepro, il mirto, la lavanda e la ginestra. Oltre gli ottocento metri, si scorgono aceri e ancora più su faggi, abeti, agrifogli e il raro pino loricato che rappresenta l’emblema del Parco: una pianta rarissima in Europa, si ritrova solo in quest’area e nei Balcani. Anche gli appassionati del bird-watching avranno tanto da osservare: con attenzione e pazienza si potranno avvistare esemplari di picchio nero, nibbio, falco e aquila reale.

Al Parco Nazionale del Pollino anche la gastronomia la fa da padrona con i sapori tipici della cucina tradizionale…..nessuno può astenersi nell’assaggiare una buona soppressata accompagnato da un buon bicchiere di Pollino Doc.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Settembre 2014