Guida alla fotografia con iPhone e fotocamere compatte


Viviamo in un’epoca in cui l’immagine e la fotografia sono ai massimi storici della diffusione e della popolarità. Quasi tutto abbiamo un telefono in tasca dotato di fotocamera e milioni di foto vengono caricate costantemente su siti specializzati come Flickr e Picasa ma soprattutto sui social network. Assieme a questo abbiamo potenzialmente centinaia di strumenti per gestire ed elaborare le foto.

Come spesso capita la quantità però non è sinonimo di qualità. Eppure i reportage meravigliosi che tanti fotografi hanno fatto con  macchine compatte o con il loro iPhone, ci dicono che gli strumenti che abbiamo a disposizione sono sufficienti per ottenere almeno buoni risultati. Quali sono allora gli aspetti che dobbiamo affrontare per ottenere foto migliori? Quali sono i trucchi del mestiere che possiamo utilizzare anche durante le nostre vacanze per scattare belle fotografie?

Nelle prossime settimane, vedremo come rispondere a queste domande e come, seguendo pochi, semplici e chiari consigli, riusciremo a migliorare sensibilmente le nostre foto. Come in ogni disciplina, la costanza, la formazione, l’esperienza sono componenti fondamentali che determinano la bravura in un determinato campo. Ma come spesso capita nello sport, nelle arti e nella maggior parte delle attività della nostra vita quotidiana, con una giusta formazione e un minimo di determinazione si possono raggiungere dei livelli tali da regalarci almeno qualche piccola soddisfazione.

Scatto foto da tanti anni e ho dovuto affrontare tantissime situazioni (fotografiche) diverse. Da sempre mi piace cercare di trasmettere la mia passione per la fotografia e quando riesco, anche parte delle mie conoscenze. L’intenzione però non è quella di scrivere un corso di fotografia tecnico (con il rischio di renderlo noioso) ma aiutarvi ad affinare il vostro occhio fotografico in modo che durante il prossimo viaggio, riuscirete ad ottenere il massimo (sempre fotograficamente parlando) dalla situazione in cui siete. Una serie di consigli e indicazioni concrete quindi, da mettere in pratica immediatamente.

LE LINEE GUIDA
Vi è mai capitato di vedere delle belle foto fatte con l’iPhone, di provarle a farle voi e di rimanere totalmente delusi dal risultato? Vi siete mai chiesti come fanno i fotografi a fare così belle foto anche con le compatte?
Le componenti che portano questo risultato sono essenzialmente tre. Conoscenza della tecnica fotografica, conoscenza approfondita dello strumento che si ha in mano (fotocamera), conoscenza dello strumento di rielaborazione dell’immagine (computer e software). Cosa vuol dire? Che nel momento in cui il bravo fotografo ha in mano il suo iPhone e sta per scattare, sa quali sono le situazioni in cui l’iPhone sarà in grado di restituire ottime foto o viceversa quando scattare con l’iPhone sarebbe tempo sprecato.
Quindi essenzialmente questa piccola guida a puntate avrà il compito di:
– aiutarvi a conoscere lo strumento con cui state fotografando
– migliorare la vostra tecnica fotografica allenando il vostro occhio fotografico
– imparare a gestire le foto che avete scattato

La prossima settimana cominciamo da: CONOSCERE LA  FOTOCAMERA DELL’IPHONE

Peter Zullo è un fotografo, tre le altre cose, di viaggi. Ama in modo smisurato le città e cerca di coglierne sempre il loro lato più vitale, fotografando i paesaggi urbani ma anche le persone che li vivono. È autore dell’ibook per iPad “Fotografare a New York” potete seguirlo sulla sua pagina Facebook Peter Zullo Photography

N.B. Le foto presenti in questa pagina sono state fatte a Berlino da Peter Zullo con un iPhone utilizzando l’applicazione Hipstamatic (All rights reserved)

 

LE LEZIONI DEL CORSO DI FOTOGRAFIA PER IPHONE E FOTOCAMERE COMPATTE

1) GUIDA ALLA FOTOGRAFIA CON IPHONE E FOTOCAMERE COMPATTE
2) CONOSCERE LA FOTOCAMERA DELL’IPHONE
3) CONOSCERE LA PROPRIA FOTOCAMERA DIGITALE COMPATTA 
4) L’INQUADRATURA
5) IL PAESAGGIO
6) IL PAESAGGIO URBANO
7) RITRATTI DI VIAGGIO
8) FOTO IN NOTTURNA
9) EVENTI
10) LA STORIA DEL NOSTRO VIAGGIO
11) BIANCO E NERO
12) LA GESTIONE DELLE FOTO
13) FOTOGRAFI DI VIAGGIO