Guida alla fotografia: fotografi di viaggio


Per migliorare il proprio modo di fotografare uno degli aspetti più importanti è quello di guardare con attenzione le foto fatte da altri fotografi, siano essi professionisti o magari compagni di viaggio. La domanda a cui dobbiamo rispondere con attenzione è: perché mi piace questa foto? Questo esercizio sarà utilissimo per allenare il proprio occhio e capire come ottenere le migliori foto da determinate situazioni.

Vediamo ore alcuni fotografi di viaggio che personalmente apprezzo molto. Ne ho selezionati cinque con caratteristiche  diverse tra loro, ma ognuno di questi ci può insegnare qualcosa (ringraziamo  Sivan Askayo che ci ha concesso di utilizzare le foto che vedete in questa pagina scattate ad Hanoi in Vietnam; all rights reserved).

Steve McCurry: è probabilmente il fotografo di viaggi contemporaneo più famoso e ammirato. È molto conosciuto per la sua foto della bambina afgana con gli occhi verdi, è però autore di molti libri e foto veramente bellissime. Predilige particolarmente il sud-est asiatico. Bravo nel catturare l’attimo ma veramente incredibile la sua capacità di fare ritratti in cui le espressioni risultano naturali. Probabilmente con il suo modo di essere semplice e umano, riesce a porsi sullo stesso piano dei soggetti che ritrae, mettendoli totalmente a loro agio.

Alexx Webb: non mi stanco mai di vedere e rivedere le sue foto. Anche lui, come Mc Curry, cerca di dare molto spazio al colore. Il suo stile è però ha meno enfasi e mira di più al racconto vero e proprio. La costruzione delle foto è quasi sempre complessa con tante figure, che però lui riesce a mettere in assoluta armonia. Gioca moltissimo con l’alternanza di luci (e soprattutto di ombre) e con gli elementi geometrici. Difficilmente troverete paesaggi incantevoli nelle sue foto, ma capirete come è possibile raccontare una storia con un’immagine.

Ansel Adams: maestro della foto di paesaggio in bianco nero. Vale la pena guardare le sue foto, oltre per il fatto che sono bellissime, soprattutto perché siamo sempre portati a pensare che in un paesaggio naturale, i colori siano determinanti per rappresentare la bellezza di un posto. Evans invece ci aiuta a capire che gli elementi primari sono la luce (che crea i chiaro/scuri) e le forme.



David du Chemin: è un fotografo di viaggi che però ama condividere le sue  conoscenze ed esperienze. Ha scritto molti libri, ha un blog e utilizza tutti i diversi social network. Le sue foto sono molto belle ma l’aspetto che più ci può interessare è la passione che lo guida e la sua filosofia, legata alla sviluppo della “vision” individuale. Nei sui libri ricorre spesso questo concetto che significa in pratica personalizzazione della propria esperienza fotografica. Al di là della tecnica e dell’attrezzatura, quello che ci deve muovere scattando una qualsiasi foto, è la volontà di esprimere il nostro modo di vedere le cose.

Sivan Askayo: mi piace perché ha uno stile personale molto marcato. Tende spesso ad osare con inquadrature estreme e con una post-produzione a volte anche evidente ma mai eccessiva. Bravissima nel cogliere i particolari e le armonie tra situazioni diverse. Scatta molto anche con l’iPhone e mi piace moltissimo il suo progetto “On the table”, nel quale fotografa le tavole dove mangia durante i suoi viaggi. Un grande esempio di come si possano fare foto bellissime e originali, in maniera tutto sommato molto semplice.

In conclusione. Oltre a scattare tanto, abituatevi ad osservare le foto degli altri per maturare nel tempo la vostra personale visone. Buona luce!

Peter Zullo è un fotografo, tre le altre cose, di viaggi. Ama in modo smisurato le città e cerca di coglierne sempre il loro lato più vitale, fotografando i paesaggi urbani ma anche le persone che li vivono. È autore dell’ibook per iPad “Fotografare a New York” potete seguirlo sulla sua pagina Facebook Peter Zullo Photography

 

LE LEZIONI DEL CORSO DI FOTOGRAFIA PER IPHONE E FOTOCAMERE COMPATTE

1) GUIDA ALLA FOTOGRAFIA CON IPHONE E FOTOCAMERE COMPATTE
2) CONOSCERE LA FOTOCAMERA DELL’IPHONE
3) CONOSCERE LA PROPRIA FOTOCAMERA DIGITALE COMPATTA 
4) L’INQUADRATURA
5) IL PAESAGGIO
6) IL PAESAGGIO URBANO
7) RITRATTI DI VIAGGIO
8) FOTO IN NOTTURNA
9) EVENTI
10) LA STORIA DEL NOSTRO VIAGGIO
11) BIANCO E NERO
12) LA GESTIONE DELLE FOTO
13) FOTOGRAFI DI VIAGGIO