Guida alla fotografia: il paesaggio urbano


Fotografare nelle città è un’attività stimolante. Per ottenere belle foto bisogna camminare molto, avere un ottimo spirito di osservazione e cogliere i momenti giusti. I ritmi infatti sono spesso frenetici e dietro ogni angolo c’é una nuova opportunità di scatto. Conviene quindi girare con la macchina in mano pronti a entrare in azione.

Foto 1: La mia intenzione era di fotografare l’Empire State Building in lontananza. Però il cielo azzurro ma senza nuvole, rendeva la foto un po’ piatta. Ho pensato allora di inserire nell’inquadratura la pianta con i frutti rossi e sfruttare i rami degli alberi per creare una sorta di cornice

Per realizzare delle belle foto dobbiamo provare a raccontare la città. Se andiamo a Roma non possiamo raccontarla facendo solo foto del Colosseo o di piazza San di Spagna. Ma lo faremo mostrando strade, piazze e persone che ci vivono. Cercando di catturare l’atmosfera e gli elementi che la rendono unica. È chiaro che dovremmo fotografare ciò che individualmente ci colpisce maggiormente e quello che ci aiuta a raccontare l’esperienza di viaggio che stiamo affrontando. Le foto devono sempre rispecchiare il nostro personale punto di vista. Spesso nelle guide turistiche vediamo belle foto ma un po’ “fredde”. Ecco, le nostre dovranno essere l’esatto opposto. Magari non perfette tecnicamente ma in grado di comunicare qualcosa di personale della città che stiamo visitando.

Foto 2: Utilizzando la funzione panorama dell’applicazione Camera dell’iPhone, ho realizzato una foto a Bryant Park. Ricordate che l’iPhone scatta molte foto e le ricompone automaticamente. Questo vuol dire che la risoluzione della foto che avrete sarà molto alta e adatta anche ad essere stampata su grandi formati


Per realizzare foto accattivanti le indicazioni sono in parte quelli che abbiamo visto fino ad ora. Cioè sfruttate al massimo gli elementi presenti nella scena per rendere la foto più dinamica e profonda. Persone, oggetti particolari, gli alberi e i loro rami ecc. Le linee di palazzi vecchi o moderni, ci possono aiutare poi a costruire inquadrature interessanti, insieme alla ripetizione (o trama) con cui spesso le costruzioni sono realizzate. Fotografando edifici prestate particolare attenzione ai contrasti di luce. Normalmente le foto in cui parte dell’iniquadratura è all’ombra e parte è al sole vengono male. Al momento di scattare cercate allora un’inquadratura nella quale la luce sia più uniforme possibile. Magari fotografando solo una porzione o un particolare. È il motivo per il quale solitamente si consiglia di fotografare nelle prime o nelle ultime ore del giorno piuttosto che nelle ore centrali. È sempre preferibile una luce morbida e uniforme piuttosto che una dura con forti contrasti.

Foto 3: In condizioni estreme (come una forte nevicata) avere a disposizione fotocamere di piccole dimensioni può essere un bel vantaggio. In questo caso per creare profondità e un effetto cornice, ho inserito l’albero e i rami nell’inquadratura

In città abbiamo anche l’occasione di produrre foto “in serie”; queste immagini viste in sequenza saranno più interessanti che prese singolarmente. Ad esempio cartelli, pubblicità, edifici strani, vetrine di negozi particolari, automobili d’epoca, street art. Quest’ultima è sempre più diffusa nelle città. Particolarmente negli ultimi anni in cui si assiste ad un mix tra opere legali commissionate da enti e privati o illegali ma comunque belle e di valore.



Foto 4: pur essendo in leggero controsole, sono riuscito a realizzare un buona foto. Ho cercato un punto della strada dove ci fosse un po’ d’ombra (in modo da non avere il sole contro) e ho incluso poca parte del cielo in modo che non ci fosse troppa differenza di luminosità tra il murales e il cielo stesso.

Fotografare la street art è divertente e grazie ai colori vivaci, le foto risultano solitamente d’impatto. L’arte di strada è però effimera. Oggi c’è, domani chissà. Quindi abbiamo un motivo in più per fotografarla. Cercate inoltre di fare sempre scatti personali, cercando di inserire anche elementi secondari.

Foto 5: in questo caso ho deciso di dedicare al murales solo parte dell’inquadratura e di inserire di lato la ringhiera del parco in modo da accentuare l’effetto profondità

In conclusione. Non limitatevi alle foto dei monumenti ma cercate sempre di raccontare l’atmosfera e l’esperienza che state vivendo. Quando scattate le foto nei posti più turistici provate anche ad essere originali e ad osservare attentamente la scena per andare oltre alla classica cartolina.

Peter Zullo è un fotografo, tre le altre cose, di viaggi. Ama in modo smisurato le città e cerca di coglierne sempre il loro lato più vitale, fotografando i paesaggi urbani ma anche le persone che li vivono. È autore dell’ibook per iPad “Fotografare a New York” potete seguirlo sulla sua pagina Facebook Peter Zullo Photography

N.B. Le foto presenti in questa pagina sono state fatte a New York da Peter Zullo con un iPhone (All rights reserved)

LE LEZIONI DEL CORSO DI FOTOGRAFIA PER IPHONE E FOTOCAMERE COMPATTE

1) GUIDA ALLA FOTOGRAFIA CON IPHONE E FOTOCAMERE COMPATTE
2) CONOSCERE LA FOTOCAMERA DELL’IPHONE
3) CONOSCERE LA PROPRIA FOTOCAMERA DIGITALE COMPATTA 
4) L’INQUADRATURA
5) IL PAESAGGIO
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