Guida alla fotografia: gli eventi


Prima di partire per un viaggio un’ottima abitudine è quella, oltre a leggere guide ed esperienze di altri viaggiatori, di controllare se nel luogo dove stiamo andando sono in programma eventi. Feste, celebrazioni, tradizioni popolari, ma anche mostre, concerti, eventi sportivi. Sono occasioni uniche per immergersi nella reale atmosfera del luogo e realizzare foto diverse dal solito.

Foto 1: il 1° di gennaio è solitamente una giornata un po’ spenta in molte città. Non a Coney Island dove il locale Polar Bear Club malgrado le temperature intorno allo zero, organizza il primo bagno dell’anno. Per raccontare l’evento ecco una serie di foto in sequenza. Le persone pronte per andare in acqua.

Questo tipo di fotografie sono le più difficili da realizzare con macchine compatte ed iPhone. Solitamente infatti in eventi di questo tipo la velocità di esecuzione e la precisione sono elementi  molto importanti e le macchine reflex professionali in questi occasioni fanno veramente la differenza. Cerchiamo di vedere comunque alcune indicazioni per ottenere il meglio dai mezzi che abbiamo a disposizione. Innanzitutto chi ha la macchina compatta dovrà utilizzare la modalità di scena sport. In questo caso la macchina cercherà di minimizzare i tempi di scatto riuscendo a congelare le diverse situazioni ed evitare i fastidiosi effetti di mosso (non voluto).

Foto 2: il ritratto di uno dei partecipanti. Ho pensato di abbassarmi per isolare il soggetto in modo che non venissero altre persone nello sfondo

Per coprire un qualsiasi  evento ci dobbiamo trasformare in piccoli reporter. Facendo vedere le foto ad altri dovremo riuscire a fargli capire la situazione che abbiamo vissuto. Le regole sono quindi di avere una serie di scatti che mostrino l’evento nel complesso, i momenti chiave e alcuni particolari importanti o curiosi. Che abbiate una reflex o un iPhone dovrete scattare molto così da poter fare a casa una selezione accurata. Gli eventi infatti sono spesso caotici e al momento dello scatto è praticamente impossibile controllare tutti gli aspetti. Negli eventi la posizione in cui siete è uno dei fattori più importanti della buona riuscita delle foto. Considerate quindi luci/ombre, contro sole, sfondi ecc. Valutate anche la presenza di posizioni dall’alto su piccoli rilievi o terrazze accessibili. Ricordatevi sempre di essere però molto rispettosi delle regole e non siate imprudenti. Una buona foto non è mai una buona scusa per commettere un’infrazione o per mettere in pericolo la vostra e l’altrui salute.

Foto 3: il momento dell’ingresso in acqua

Per eventi sportivi in genere i vostri strumenti sono totalmente inadeguati. Anche da bordo campo sarà difficile (direi impossibile) fare delle foto buone dell’attività sportiva. Concentrativi allora nel raccontare la situazione con immagini di insieme (magari  utilizzando la funzione panorama dell’iPhone) o particolari (come scritte, striscioni, maglie originali ecc.). Vale lo stesso discorso per i concerti. Per le visite a musei o mostre, dove è consentito fotografare, potrete invece cercare di ottenere qualche risultato migliore. Piuttosto che una lunga serie di opere artistiche che avete visto, cercate come al solito di dare un tocco personale, magari mettendo in relazione le opere artistiche con le persone che le guardano. Con un ottimo spirito di osservazione troverete il modo di fare scatti interessanti. Ricordatevi che nei musei la luminosità è scarsa. Utilizzate allora le indicazioni che abbiamo visto nelle lezione sulle foto notturne.

Foto 4: Una foto di insieme dell’evento. La folla di bagnati e curiosi sulla spiaggia durante l’evento organizzato dal Polar Bear Club

In conclusione. Cercate di inserire degli eventi locali nel vostro viaggio e di fotografarli un po’ come farebbe un reporter professionista. Con l’intenzione di raccontare una storia alternando foto d’insieme e particolari curiosi.

Peter Zullo è un fotografo, tre le altre cose, di viaggi. Ama in modo smisurato le città e cerca di coglierne sempre il loro lato più vitale, fotografando i paesaggi urbani ma anche le persone che li vivono. È autore dell’ibook per iPad “Fotografare a New York” potete seguirlo sulla sua pagina Facebook Peter Zullo Photography

N.B. Le foto presenti in questa pagina sono tratte da un reportage di Peter Zullo sul primo bagno annuale del Polar Bear Club di Staten Island (New York)  realizzato con una reflex (All rights reserved)

LE LEZIONI DEL CORSO DI FOTOGRAFIA PER IPHONE E FOTOCAMERE COMPATTE

1) GUIDA ALLA FOTOGRAFIA CON IPHONE E FOTOCAMERE COMPATTE
2) CONOSCERE LA FOTOCAMERA DELL’IPHONE
3) CONOSCERE LA PROPRIA FOTOCAMERA DIGITALE COMPATTA 
4) L’INQUADRATURA
5) IL PAESAGGIO
6) IL PAESAGGIO URBANO
7) RITRATTI DI VIAGGIO
8) FOTO IN NOTTURNA
9) EVENTI
10) LA STORIA DEL NOSTRO VIAGGIO
11) BIANCO E NERO
12) LA GESTIONE DELLE FOTO
13) FOTOGRAFI DI VIAGGIO