Guida alla fotografia: la storia del nostro viaggio


Le foto che facciamo in viaggio hanno solitamente l’obiettivo di ricordare e fissare nella nostra mente i luoghi che abbiamo visto. Ma se vogliamo raccontare veramente la nostra esperienza dobbiamo fare un racconto fotografico anche di quello che è accaduto durante il nostro viaggio.

Foto 1: vista la particolarità della panchina, ho pensato fosse l’occasione per fare uno scatto diverso. Ho chiesto poi a mio figlio di fare l’espressione “da duro” …

Quindi oltre alle foto dei luoghi visti e a quelle classiche in posa davanti ai monumenti e ai panorami, dovrete cercare di realizzare foto un po’ più spontanee ai vostri compagni di viaggio. È chiaro che queste avranno un grado di difficoltà molto superiore ma se realizzate bene daranno maggiormente enfasi al racconto tenendo memoria dei momenti belli o magari anche di quelli difficili. Se siete genitori poi cercate l’occasione di fare qualche ritratto ambientato dei vostri figli (seguendo naturalmente i consigli che vi abbiamo dato nella lezione dei ritratti). Un prato in fiore o un murales colorato possono  diventare facilmente un ottimo sfondo. In queste situazioni inoltre i bambini sono solitamente più rilassati e più naturali nelle espressioni e saranno più collaborativi per provare a fare foto un po’ diverse.

Foto 2: passeggiando per Berlino ho notato che i colori del murales erano simili a quelli dei vestiti che indossava mia figlia. Ho fatto un po’ di scatti (sia a figura intera che in primo piano) chiedendole di farmi un po’ da modella. Vedete che mettendo di lato il soggetto si riesce a dare maggior rilievo a quello che c’è dietro di lui.

Se siete in viaggio con un gruppo di amici, invece, cercate situazioni in cui, pur mettendo in posa i soggetti, la foto appaia un po’ più dinamica rispetto alla solita fila di persone davanti ad un monumento. Basta ad esempio chiedere ai soggetti di non stare tutti vicini ma di occupare tutta l’inquadratura e di non forzare il solito “cheese” ma di assumere una posa disinvolta. Se staranno tutti al gioco nasceranno foto interessanti e sicuramente situazioni anche divertenti.

Foto 3: Mi diverte molto fotografare il cibo. Cercate sempre di riempire l’inquadratura e (se possibile) utilizzate le linee per rendere più profonde le foto (sia nell’ambientazione che, in questo caso, nel cibo)

Non dimenticate poi di fotografare il cibo. Quando torno a casa dopo un viaggio una delle prime domane che mi viene rivolta è “come si mangia?”. Il cibo poi solitamente viene bene in foto. Se avete una macchina compatta potete usare la modalità scena macro. Quella che di solito è raffigurata con il fiore. Fotografate il cibo da vicino cercando di escludere altri elementi che non c’entrano ma magari includendo altri oggetti che vi ricordano cosa evete fatto quella giornata (biglietti di musei, mappe, guide ecc.). Se riuscite fate anche una foto del posto dove avete mangiato cercando sempre di metterci “del vostro”. Non fate mai foto tanto per fare. Curate sempre ogni foto come se dovesse essere pubblicata su un giornale o una rivista.

Foto 4: In questo caso ho cercato di personalizzare  l’inquadratura del ristorante inserendo un murales. Nella foto del cibo ho inserito poi alcuni elementi per ricordare quello che avevamo fatto in giornata

In conclusione. Non tornate a casa solo con tante belle cartoline o con una serie di monumenti con voi davanti che sorridete. Cercate di fare foto più naturali ai vostri compagni di viaggio e documentate con fantasia tutti i vari aspetti del vostro soggiorno.

Peter Zullo è un fotografo, tre le altre cose, di viaggi. Ama in modo smisurato le città e cerca di coglierne sempre il loro lato più vitale, fotografando i paesaggi urbani ma anche le persone che li vivono. È autore dell’ibook per iPad “Fotografare a New York” potete seguirlo sulla sua pagina Facebook Peter Zullo Photography

N.B. Le foto presenti in questa pagina sono state fatte a da Peter Zullo con una fotocamera reflex e con iPhone (All rights reserved)

LE LEZIONI DEL CORSO DI FOTOGRAFIA PER IPHONE E FOTOCAMERE COMPATTE

1) GUIDA ALLA FOTOGRAFIA CON IPHONE E FOTOCAMERE COMPATTE
2) CONOSCERE LA FOTOCAMERA DELL’IPHONE
3) CONOSCERE LA PROPRIA FOTOCAMERA DIGITALE COMPATTA 
4) L’INQUADRATURA
5) IL PAESAGGIO
6) IL PAESAGGIO URBANO
7) RITRATTI DI VIAGGIO
8) FOTO IN NOTTURNA
9) EVENTI
10) LA STORIA DEL NOSTRO VIAGGIO
11) BIANCO E NERO
12) LA GESTIONE DELLE FOTO
13) FOTOGRAFI DI VIAGGIO