Guida alla fotografia: ritratti di viaggio



Per documentare fotograficamente un viaggio dobbiamo anche fotografare le persone che incontriamo e che vivono il luogo che stiamo visitando.

Foto 1: Se incontri un personaggio del genere lungo il tuo cammino, non puoi non fotografarlo. La mia scelta è stata quella di posizionarlo di lato per far vedere bene l’ambientazione (Times Square). Ho aspettato il passaggio dei taxi per riempire l’inquadratura sulla sinistra che altrimenti sarebbe risultata vuota 

Innanzitutto vale la pena ricordare che voi avete tutto il diritto di fotografare le persone. Quello che invece non è permesso è di pubblicare le foto senza il permesso delle persone riprese, se sono il soggetto principale della foto. Questo vale soprattutto se le foto vengono usate per fini commerciali (pubblicità). Altrimenti la pubblicazione, se non compromette l’onorabilità dei soggetti ripresi, non dovrebbe comportare grosse problematiche. In generale però è buona educazione chiedere il permesso prima di fotografare un persona (supposto sempre che sia il soggetto principale della foto e non una “comparsa”). Di solito basta un cenno o un semplice sorriso per intendersi. A volte questo permetterà di parlare con loro qualche minuto potendo così entrare in contatto direttamente con una persona del luogo. Questo è un aspetto molto importante per la buona riuscita del viaggio e dell’esperienza complessiva. La foto diventa allora la scusa che ci permette di aprire questo contatto.

Foto 2: durante i viaggi capita anche di fare incontri particolari. Camminando per le strade del’East Village a New York ho visto casualmente The Mosaic Man, l’artista che realizza mosaici nelle strade e negli edifici di questo quartiere, di cui avevo sentito parlare. L’ho avvicinato per fotografarlo ma prima mi sono presentato e ho chiacchierato con lui una ventina di minuti, facendogli diverse domande sul suo lavoro. Alla fine gli ho chiesto se potevo fare qualche scatto. Al di là della foto è stato interessante conoscere questo eccentrico artista

Altre volte invece lo scatto può essere rubato. Questo avviene quando si vuole cogliere una determinata situazione o espressione, e chiedere il permesso “rovinerebbe” la spontaneità della scena. In questo caso è consigliabile usare il massimo della descrizione e fotografare sapendo che il soggetto fotografato non si renderà conto del nostro scatto.

Foto 3: La subway newyorchese  è un mondo a se. Dove si vede di tutto. Ho fotografato questa ragazza con l’iPhone scattando con il controllo del volume delle cuffie, mentre ascoltavo la musica.

Nel caso di ritratti veri e propri, i possessori di macchine fotografiche compatte posso utilizzare la scena ritratti, così da aiutare la macchina a mettere a fuoco il soggetto in primo piano e, utilizzando un diaframma aperto, creare un effetto sfuocato su tutto il resto. Trattandosi di ritratti di viaggio, cerchiamo di ambientare i soggetti nel luogo dove vivono. Quindi in generale allarghiamo l’inquadratura per fotografare l’ambiente intorno a loro. Un occhio al soggetto e un occhio allo sfondo per includere solo elementi che effettivamente vogliamo includere. Ricordate poi che il soggetto non deve essere per forza nel centro. Anzi. Mettendolo di lato darete più spazio all’ambiente e renderete la foto più dinamica.

Foto 4: Spesso la foto di una persona racconta di più di una città rispetto a quella di un luogo turistico. In questo caso ho aspettato che la metro fosse ferma alla stazione perché altrimenti sarebbe venuta mossa per le le vibrazioni

In conclusione cercate di fotografare le persone che incontrate con discrezione, mostrando quello che stanno facendo o l’ambiente intorno a loro.

Peter Zullo è un fotografo, tre le altre cose, di viaggi. Ama in modo smisurato le città e cerca di coglierne sempre il loro lato più vitale, fotografando i paesaggi urbani ma anche le persone che li vivono. È autore dell’ibook per iPad “Fotografare a New York” potete seguirlo sulla sua pagina Facebook Peter Zullo Photography

N.B. Le foto presenti in questa pagina sono state  tutte fatte da Peter Zullo con una reflex e con un iPhone (All rights reserved)

LE LEZIONI DEL CORSO DI FOTOGRAFIA PER IPHONE E FOTOCAMERE COMPATTE

1) GUIDA ALLA FOTOGRAFIA CON IPHONE E FOTOCAMERE COMPATTE
2) CONOSCERE LA FOTOCAMERA DELL’IPHONE
3) CONOSCERE LA PROPRIA FOTOCAMERA DIGITALE COMPATTA 
4) L’INQUADRATURA
5) IL PAESAGGIO
6) IL PAESAGGIO URBANO
7) RITRATTI DI VIAGGIO
8) FOTO IN NOTTURNA
9) EVENTI
10) LA STORIA DEL NOSTRO VIAGGIO
11) BIANCO E NERO
12) LA GESTIONE DELLE FOTO
13) FOTOGRAFI DI VIAGGIO