Guida alla fotografia: le foto in notturna


Quella notturna è una delle tipologie più difficili di fotografia da fare con iPhone e macchine compatte. La scarsa dimensione delle lenti e il tipo di sensore non professionale, rendono spesso la qualità delle foto non altissima. Con un po’ di attenzione saremo comunque in grado di produrre delle immagini gradevoli. Ecco come.

Premesso che naturalmente usando una fotocamera compatta dovremo utilizzare la modalità scena notturna, il nemico numero uno che abbiamo nelle foto notturne è il “mosso”. In condizioni di scarsa luminosità infatti la fotocamera ha bisogno di un tempo di esposizione più lungo per catturare la luce. Ecco perché ogni piccolo movimento contribuirà a farci fare una foto mossa. La soluzione migliore sarebbe quindi quella di avere un cavalletto, attrezzo molto utile ma spesso molto ingombrante e pesante. In alternativa due sono le soluzioni improvvisate. La prima è quella di trovare un qualsiasi posto dove appoggiare la macchina. In questo modo non soffrirà delle vibrazioni delle nostre mani. L’altra è quella, nel caso non abbiamo punti di appoggio, di scattare con l’autoscatto. Infatti il movimento più grosso che fa risultare le foto mosse è proprio quello del click. In questo modo invece avendo entrambe le mani che tengono saldamente la macchina diminuirà sensibilmente la possibile vibrazione. Come accennato nella puntata conoscere la fotocamera del proprio iPhone, tutti i possessori del telefono della mela, forse non lo sanno, ma hanno in dotazione un accessorio (quasi) professionale. Ovvero lo scatto remoto. Infatti collegando le cuffie al telefono e selezionando l’applicazione Camera, potremo usare i tasti del volume come tasti di scatto. Potremmo così tenere saldamente l’iPhone con la mano destra e con la sinistra scattare. I risultati sono quelli che vedete in questa pagina.

Molto importante. Sia usando iPhone che macchine compatte, le foto notturne devono essere fatte senza flash. Infatti il flash non ha la potenza per illuminare tutte la scena. Al contrario il lampo illuminerà soltanto le cose vicine, creando spesso un effetto sgradevole. Diversa la situazione in cui vogliamo eseguire una foto notturna e inserire delle persone. In questo caso dovremo utilizzare la modalità di scena che nelle macchine compatte viene chiamata solitamente “foto in notturna + ritratto”. Valgono le regole viste in precedenza. Cercate una posizione stabile o cercate di stare più fermi possibili. Infatti la macchina prima farà scattare il flash per illuminare le persone ritratte e poi rimarrà qualche frazione ancora con il diaframma aperto, per riuscire a catturare le luci dello sfondo.


Relativamente all’inquadratura oltre alle solite indicazioni già viste, in notturna cercate di riempire la totalità della foto con soggetti illuminati (anche solo leggermente). Nella prima foto di questa pagina ho ad esempio utilizzato i rami illuminati degli alberi per riempire il cielo che altrimenti sarebbe stato nero. A tal proposito, quando potete, cercate di sfruttare l’ora blu. Quel lasso di tempo in cui il cielo dopo il tramonto è ancora leggermente luminoso. È un effetto visibile ad occhio nudo ma ancora più evidente nelle fotografie. Permette di far foto notturne ma di godere del cielo blu.



In conclusione. Di notte possiamo ottenere ottimi scatti se riusciamo a trovare il modo di tenere la fotocamera immobile per qualche secondo (stando fermi o appoggiandola da qualche parte).

Peter Zullo è un fotografo, tre le altre cose, di viaggi. Ama in modo smisurato le città e cerca di coglierne sempre il loro lato più vitale, fotografando i paesaggi urbani ma anche le persone che li vivono. È autore dell’ibook per iPad “Fotografare a New York” potete seguirlo sulla sua pagina Facebook Peter Zullo Photography

N.B. Le foto presenti in questa pagina sono state  tutte fatte da Peter Zullo con un iPhone (All rights reserved)

LE LEZIONI DEL CORSO DI FOTOGRAFIA PER IPHONE E FOTOCAMERE COMPATTE

1) GUIDA ALLA FOTOGRAFIA CON IPHONE E FOTOCAMERE COMPATTE
2) CONOSCERE LA FOTOCAMERA DELL’IPHONE
3) CONOSCERE LA PROPRIA FOTOCAMERA DIGITALE COMPATTA 
4) L’INQUADRATURA
5) IL PAESAGGIO
6) IL PAESAGGIO URBANO
7) RITRATTI DI VIAGGIO
8) FOTO IN NOTTURNA
9) EVENTI
10) LA STORIA DEL NOSTRO VIAGGIO
11) BIANCO E NERO
12) LA GESTIONE DELLE FOTO
13) FOTOGRAFI DI VIAGGIO