Viaggio on the road in moto: 4 luoghi dove andare


motociclisti

Solo chi ama le due ruote sa quanto viaggiare in moto possa far vedere il mondo da un’altra prospettiva. Il vento che soffia forte, la strada che scorre veloce e i paesaggi che, maestosi, la fanno da padrone: è per vivere emozioni come queste che si decide di organizzare un indimenticabile viaggio on the road in moto. Ma dove andare? Quali sono le zone più indicate da raggiungere e visitare in sella?

Scopriamo 4 luoghi dove andare per un fantastico viaggio on the road su due ruote.

Corsica – da Bastia ad Ajaccio

La Corsica è tra le zone che più si addice a un viaggio di questo tipo: grazie alle sue strade tortuose e al panorama mozzafiato tutt’intorno, è il paradiso per un motociclista, e può far vivere delle esperienze davvero coinvolgenti a cavallo della propria moto.

Una volta raggiunta la zona grazie a uno dei numerosi traghetti Corsica, che collegano i porti italiani all’isola, si può partire dalla città di Bastia e iniziare il proprio viaggio on the road verso Porto Vecchio, per i primi 150 km. Da lì, altri 30 km si possono “bruciare” su uno dei fiordi più mozzafiato della Corsica, sulla strada che porta a Bonifacio.

Qui si trovano spiagge meravigliose e scogliere suggestive, e dopo una bella passeggiata si può rimontare in sella per raggiungere Ajaccio, con altri 130 km.

Abruzzo – le fortezze degli Appennini

L’Abruzzo è una delle regioni italiane più amate per quanto riguarda il mototurismo. Grazie alla sua conformazione geografica, infatti, si rende teatro ideale per sfrecciare nella natura, tra silenzio e panorami incontaminati.

Per aggiungere una particolarità al viaggio, ci si può muovere alla scoperta delle tante fortezze che gli Appennini ospitano in queste zone. Partendo dalla città de L’Aquila, si possono raggiungere in un solo giorno ben 5 castelli: il Castello Orsini-Colonna di Avezzano, il Castello Cantelmo di Popoli, il Castello Piccolomini di Capestrano, la Rocca di Calascio e il Forte Spagnolo, di ritorno verso L’Aquila.

Emilia Romagna – Food Valley

Per un viaggio in moto on the road alla scoperta di nuovi sapori, si può affrontare la mitica Food Valley in Emilia Romagna. Si tratta di un itinerario che parte a Langhirano, in provincia di Parma e che arriva fino a Vignola, e che nel frattempo tocca punti interessanti come il Museo del Parmigiano Reggiano, il Museo del Prosciutto di Parma, il Museo del Balsamico tradizionale, il Museo della Pasta e quello della Salumeria.

L’Emilia Romagna è nota per la sua grande cultura culinaria, e per i suoi numerosissimi prodotti DOP: se si decide di seguire questo itinerario per il proprio viaggio on the road in moto, di certo si può aver bisogno di più giorni per fermarsi ad assaporare con la giusta intensità ogni prelibatezza, dal prosciutto ai tortellini, dal ragù allo gnocco fritto.

Sicilia – Valle dei Templi

In questo elenco è impossibile non nominare la Sicilia, un’altra delle mete preferite dai motociclisti per via delle sue strade così suggestive, impervie e ricche di tappe interessanti da visitare. In particolare, è consigliato l’itinerario che interessa la Sicilia sud-occidentale, in particolare le zone di Agrigento e della Valle dei Templi.

Quest’ultima, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO, è una tappa imperdibile da fare se ci si trova in questa regione: tra le zone archeologiche più ricche d’Italia, è ancora più apprezzabile verso il tramonto, quando la luce cala e si scalda, e l’atmosfera fa sembrare questi luoghi ancora pieni di vita come lo erano un tempo.

Se si decide di girare in sella per queste zone, poi, si può costeggiare moltissime delle più belle spiagge di tutta la Sicilia, come San Leone o quelle che vengono soprannominate Le Dune, a causa della loro somiglianza con le dune del deserto. Agrigento, inoltre, tracima di belle spiagge in cui fermarsi per riprendere fiato, guardarsi attorno e rendersi conto di quanto sia bello il panorama. Trovandosi qui, poi, non si può non fare un salto alla Scala dei Turchi, la roccia bianca che cola a picco fin dentro il mare, e che ospita al suo fianco una piccola spiaggia molto suggestiva.

Per aggiungere un po’ di cultura a questo viaggio on the road dedicato al relax, poi, si può raggiungere, con soli 2 km di strada dal centro di Agrigento, la casa di Pirandello, oggi diventata museo in sua memoria.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 30 Marzo 2023