Cosa Visitare a Parigi


visitare parigi

Cosa visitare a Parigi: località ad accesso gratuito e attrazioni a pagamento. Tutte i suggerimenti su cosa vedere a Parigi e gli itinerari consigliati.

Si può pagare e visitare il Louvre di Parigi, oppure si può risparmiare denaro per visitare attrazioni e monumenti che la capitale francese offre gratuitamente. In questa nostra guida intitolata Cosa visitare a Parigi vedremo tutte le località da vedere a Parigi gratuitamente e gli itinerari consigliati per non perdersi nulla (gli itinerari includono anche monumenti e musei a pagamento). Se avete visitato Parigi più e più volte, vi invitiamo a scoprire cosa visitare a Parigi nel nostro articolo Parigi, itinerario alternativo.

GUARDA LE FOTO DI COSA VISITARE GRATIS A PARIGI

Cosa visitare a Parigi, gratis

In tempi di crisi, sono molti i viaggiatori che pur di non rinunciare alle vacanze vanno a caccia di modi economici per visitare una città. E’ risaputo, Parigi è tra le capitali europee più costose! Per una Parigi low cost vi tornerà utile l’elenco che segue dove citiamo i luoghi da visitare a Parigi gratuitamente.

GUARDA LE FOTO DI COSA VISITARE GRATIS A PARIGI

  1. Parco Champ de Mars (Campo di Marte)
    Il Parco Champ de Mars è un giardino che occupa circa un chilometro in lunghezza e 220 metri in larghezza. L’accesso ai giardini di Champ de Mars è gratuito e consente una vista mozzafiato sulla Tour Eiffel. Salire sulla Tour Eiffel è costoso e talvolta anche dispendioso in termini di tempo (c’è la fila!). I giardini offrono relax con aiuole con cascate, viali verdi e uno scenografico laghetto.
  2. Cattedrale di Notre Dame
    Passeggiando lungo la Senna si possono ammirare diversi scorci di Notre Dame. Chi desidera visitarne gli interni, non dovrà cacciare un euro: l’accesso all’edificio di Notre Dame è gratuito, meglio presentarsi prima dell’apertura così da evitare la coda!
  3. Centro Pompidou e musei gratis la prima domenica del mese
    Il Centro Pompodou custodisce una collezione di circa 70 mila opere, impossibile da vedere a pieno neanche in un intero soggiorno a Parigi ma un assaggio gratuito la si può avere la prima domenica del mese. Molti altri musei offrono occasionalmente accesso gratuito alle collezioni permanenti, compresi il Museo d’Orsay, il Louvre e il museo dell’Orangerie. Per gli altri consigli su come risparmiare sulle visite ai musei vi suggeriamo di approfondire al paragrafo dedicato ai Musei di Parigi.
  4. La casa di Victor Hugo e di Balzac
    L’ingresso è gratuito tutti i giorni dell’anno ma solo per la visita alla collezione permanente. La Maison de Victor Hugo si trova nella magnifica piazza Place des Voges. Da vedere a Parigi, sempre gratuitamente, segnaliamo il Musée de la Vie Romantique ai piedi di Montmartre e la Maison de Balzac.
  5. Il mercatino di Aligre
    Perfetto per chi ama il turismo enogastronomico: formaggi locali, artigianato, frutta, verdura e fuori freschi. Una passeggiata al Marché d’Aligre può farvi capire molto della cultura locale, inoltre vi darà la possibilità di acquistare qualche souvenir al 100% faite à Paris.
  6. Cimitero del Père Lachaise
    Si tratta di un cimitero monumentale che ospita le tombe di Proust, Balzac e Oscar Wilde. Non solo illustri scrittori, il cimitero ospite le sepolture di  molti personaggi illustri, Jim Morrison è solo un esempio.
  7. Il Parco des Buttes-Chaumont
    Una serie di cascate e specchi d’acqua che rendono questo parco verde il ritrovo perfetto per gli amanti della natura e per gli appassionati di birdwatching. Il Camp des Buttes Chaumont si trova nel 19esimo arrondissement ed è facile da raggiungere.
  8. Il Canal Saint Martin
    Seguire lo scorrere dell’acqua lungo il canale o far saltare un sasso sullo specchio d’acqua proprio come fa Amelie… Il Canal Saint Martin corre internamente ai quartieri orientali di Parigi. E’ un luogo culto immancabile anche per gli appassionati del cinema d’autore.
    A pagamento: per le informazioni sulle crociere sul Canal Saint Martin e le gite in barca, vi invitiamo a visitare la galleria fotografica dedicata proprio al corso d’acqua parigino. La galleria è segnalata nel paragrafo dedicato alle foto di Parigi.
  9. Montmartre 
    La collina di Montmartre rappresenta il punto più in alto di Parigi, si trova nella zona settentrionale e da qui è possibile godere di uno splendido panorama. Nel quartiere del 18esimo arrondissement si può passeggiare fino alla Basilica del Sacré Coeur. Emozioni, atmosfera parigina e panorami mozzafiato a costo zero.
  10. Museo del profumo
    Il museo vi proporrà un assaggio della grande tradizione francese dell’essenza; l’ingresso e la visita guidata sono gratuiti. I musei si trovano in un palazzo in stile Napoleone III e portano la firma dei laboratori Fragonard.

Cenare sulla Tour Eiffel

Cenare sulla Tour Eiffel non è economico ma di certo sarà indimenticabile. Chi vuole investire in ricordi e cenare o pranzare sulla Tour Eiffel potrà consultare costi, ristoranti e modalità nel nostro articolo Cena sulla Tour Eiffel dove non mancano i contatti telefonici per prenotare il tavolo migliore (la prenotazione è consigliatissima perché si rischia spesso il “tutto esaurito”, soprattutto nei weekend e nei periodi di alta stagione).

Cosa visitare a Parigi, gli itinerari di 3 giorni

Parigi in 3 giorni, cose da vedere

Parigi Quartiere Latino
Visitare Parigi in 3 giorni

Altro nostro articolo correlato: Visitare Parigi in 4 Giorni

Cosa visitare a Parigi, i musei

Sconti sul biglietto d’ingresso? Consigli su come evitare le code? Ecco tutti i suggerimenti su come visitare i musei di Parigi, dagli orari ai giorni di chiusura.

Ti potrebbe interessare anche

Cosa visitare a Parigi – Le foto di Parigi

GUARDA LE FOTO DEI MUSEI DI PARIGI
GUARDA LE FOTO DEI LUOGHI CULT DI PARIGI
GUARDA LE FOTO DI DISNEYLAND PARIS
GUARDA LE FOTO DI COSA VISITARE GRATIS A PARIGI
GUARDA LE FOTO DEL CANAL SAINT MARTIN

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Novembre 2014