Le 10 cose da vedere a Londra


cose da vedere a londra

Sono molti i musei di Londra da poter visitare gratuitamente, non solo gallerie e musei, anche attrazioni di vario genere. Oggi vedremo le cose da vedere a Londra in un tempo stimato di quattro giorni sfruttando al meglio le possibilità gratuite offerte dalla City britannica.



Londra è una delle città più visitate al mondo ma è anche tra le mete turistiche più costose d’Europa (insieme a Parigi). Per fortuna la capitale britannica offre un gran numero di attrazioni gratuite e se siete affascinati dalla storia, dal design e dall’arte moderna non rimarrete di certo delusi.

Elenco delle 10 cose da vedere a Londra in 4 giorni 

  1. British Museum
    Il famoso British Museum espone opere provenienti da ogni angolo della Terre. Dalla preistoria ai giorni nostri. Tra i cimeli più famosi vi segnaliamo la Stele di Rosetta, le sculture del Partenone e le mummie della collezione sull’Antico Egitto. L’ingresso al British Museum non si paga.
  2. Palazzo di Westminster
    E’ la Houses of Parliament, ed è famoso nel mondo per la Clock Tower, il Big Ben. Architettonicamente parlando è un edificio in stile neo-gotico che risale alla metà del XIX secolo. Il momento migliore per visitare la Casa del Parlamento è durante un incontro, bisognerà prenotare con anticipo.
  3. Tate Modern
    Il museo nazionale britannico di arte moderna e contemporanea. Sulla riva del Tamigi e sorge su una vecchia centrale elettrica della quale conserva le forme. L’ingresso è gratuito e i ristoranti della galleria si fanno pagare: vale la pena per l’incredibile vista sul Tamigi che riescono a offrire.
  4. National Gallery e Trafalgar Square
    L’ingresso alla National Gallery (che sorge su un lato della Trafalgar Square) è gratuito e i turisti possono vedere le opere di Van Gogh, Leonardo, Botticelli, Constable, Renoir, Tiziano e molti altri.
  5. Natural History Museum
    Bellissima l’esposizione dedicata ai dinosauri.
  6. Temple Church
    Luogo perfetto per gli appassionati del Codice Da Vinci: costruito dai cavalieri templari, custodisce un’oasi cittadina con alberi e una fitta vegetazione.
  7. Victoria and Albert Museum
    L’ingresso è gratuito e gli utenti dovranno districarsi tra manufatti di ogni genere che risalgono anche a 3.000 anni fa.
  8. Science Museum
    Tutte le scoperte scientifiche degli ultimi 300 anni concentrate in un unico luogo.
  9. Musei reali di Greenwich
    Potete toccare un meteorite o osservare le stelle nel planetario.
  10. Torre di Londra
    Durante la cerimonia delle chiavi -evento che da 700 anni si ripete ogni sera-, l’ingresso è proposto alla simbolica cifra di una sterlina. Anche in questo caso sarà necessario prenotare in anticipo.

Come raggiungere Londra dagli aeroporti

Per capire come raggiungere la City dagli aeroporti di Heathrow e Gatwick vi rimandiamo all’articolo Come raggiungere Londra dall’aeroporto Gatwick o Heathrow  se invece atterrate a Stansted o al London City Airport vi rimandiamo alla guida Come arrivare a Londra da Stansted.

Itinerari di Londra

Se siete a caccia di itinerari dettagliati e non di un semplice elenco delle cose da vedere a Londra, vi consigliamo di leggere i nostri itinerari di viaggio a Londra.
Londra in un giorno, itinerario #1
Londra in un giorno, itinerario #2
Unendo gli itinerari di un giorno a Londra (numero 1 e 2) e possibile ricavare un itinerario completo che vi consentirà di visitare Londra in 2 giorni. I due itinerari segnalati sono complementari tra loro e non ripetono le stesse località, inoltre entrambi gli articoli vi forniscono indicazioni dettagliate sulle fermate dei bus da prediligere, le linee e tutti i consigli per godersi al meglio la city.

Come muoversi a Londra 
Noleggiare una vettura non serve, la rete di mezzi pubblici è così fitta che si ha solo l’imbarazzo della scelta. Per comprendere al meglio come spostarsi a Londra vi rimandiamo agli articoli:
Abbonamento ai mezzi di trasporto a Londra
Mezzi di trasporto a Londra

Ti potrebbe interessare anche la

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Dicembre 2014