I migliori luoghi da visitare a Chugoku e Shikoku, tra incantevoli paesaggi naturali, antichi templi e animati festival


lanterne su fiume di notte

Nel 2023, il paese più votato nel sondaggio Readers’ Choice Awards di CN Traveller come il migliore da visitare è stato il Giappone.

Le motivazioni che hanno spinto i partecipanti al sondaggio a decretare il successo del Giappone sono state molteplici, non ultime l’efficienza e la capillarità dei mezzi di trasporto, che permettono di raggiungere agevolmente qualsiasi località del Paese.

La rete ferroviaria giapponese consente di viaggiare in tutto il paese in totale sicurezza, con treni superveloci che sfruttano le più moderne tecnologie e che…arrivano sempre perfettamente in orario!

Nel paese del Sol Levante è possibile utilizzare pass ferroviari regionali che coprono aree specifiche del territorio giapponese.

Il Sanyo-San’in Area Pass è uno dei pass regionali per il Giappone per viaggiare senza limiti in un’area che si estende da Nara, Kyoto e Osaka a est fino a Fukuoka a sud, e di approfittare anche della linea ferroviaria ad alta velocità Sanyo Shinkansen con treni che viaggiano a oltre 300 Km/ora.

Acquistando questo pass delle ferrovie giapponesi si può viaggiare a prezzo ridotto per visitare Chogoku e Shikoku, due delle otto regioni in cui è suddiviso in Giappone. Vediamole un po’ più da vicino.

Chogoku e Shikoku: natura incontaminata e antiche tradizioni

Chogoku

Lo Chogoku è formato dalle prefetture di Hiroshima, Tottori, Shimane, Okayama, e Yamaguchi, ognuna con sensazionali paesaggi e peculiarità che da soli valgono un viaggio in Giappone!

Hiroshima– Anche se alcuni luoghi di questa prefettura possono ricordare la storia oscura della zona, Hiroshima presenta in realtà molte attrazioni, come maestosi templi e vivaci festival.

Tomonoura, parte del Parco Nazionale Setonaikai, è una pittoresca cittadina portuale all’estremità meridionale della città di Fukuyama, dove la pesca è ancora praticata secondo le antiche tradizioni.

Tottori – Tottori ha lunghe catene montuose, estese pianure e splendide dune di sabbia, come len Tottori Sakyu, le dune più grandi del Giappone, lunghe 10 km e larghe fino a 2 km. In questa prefettura troviamo il Monte Daisen,  la vetta più alta del Chugoku, dove si può sciare in inverno e compiere affascinanti escursioni, tra magiche foreste splendidamente conservate e meravigliosi templi.

Shimane – Shimane è ricca di storia e cultura e di splendidi paesaggi. Il pellegrinaggio

Izumo Shinbutsu è un percorso a otto che permette di raggiungere 20 diversi santuari e templi vicino al lago Shinji e alla laguna Naka-umi. Questa prefettura vanta una antica tradizione nella preparazione della soba, pasta di grano saraceno che si gusta sia in brodo caldo, sia fredda.

Okayama – Questa prefettura è molto particolare e offre una brillante combinazione di bellezze naturali e meraviglie create dall’uomo. Qui si possono ammirare curatissimi giardini ma anche arte moderna. Il giardino Korakuen è uno dei migliori giardini paesaggistici del Giappone, e si trova proprio accanto all’incantevole castello di Okayama.

Yamaguchi– Situata all’estremità del Giappone, Yamaguchi rappresenta il lato tranquillo e tradizionale del Paese. Con le sue antiche città-castello come Hagi, le folkloristiche città-mercato come Shimonoeseki e l’incredibile offerta gastronomica, è un’ottima occasione per vedere un Giappone ancora inalterato.

Shikoku

Lo Shikoku ha tutto ciò che un viaggiatore può desiderare: mari, montagne, fiumi, cultura tradizionale e una storia lunga e affascinante. Vediamo alcune fra le molte attrattive che offrono le quattro prefetture in cui è suddivisa Shikoku: Kagawa, Ehime Tokushima e Kochi.

Kagawa –  In questa prefettura troviamo Naoshima, un’isola del Mare Interno di Seto, nota per i  musei d’arte contemporanea, l’architettura e le sculture, la sua atmosfera mediterranea, le spiagge sabbiose e il clima soleggiato.

Ehime – Matsuyama è la città più grande dello Shikoku e il capoluogo della prefettura di Ehime.

A est del centro di Matsuyama, Dogo Onsen è una delle più antiche e famose sorgenti termali del Giappone, e ha spesso ospitato la famiglia imperiale.

Tokushima – Come non recarsi ad ammirare i vortici di Naruto, famosi in tutto il mondo?

Qui, due volte al giorno, la marea genera vortici d’acqua fortissimi, che possono raggiungere i venti metri di diametro con una velocità dell’acqua di 15/20 km all’ora. Durante la primavera questo fenomeno è più marcato e Il periodo migliore per osservarlo è da fine marzo agli utlimi giorni di aprile.

Kochi – L’omonima capitale Kochi è una città è piccola e accogliente, con un’atmosfera informale e dal notevole fascino, che vanta diverse attrazioni, e anche alcuni piatti tipici, come ad esempio il “Katsuo no tataki”. Si tratta di una preparazione a base di tonnetto striato, cotto alla griglia e servito con cipollotti selvatici, zenzero e aglio e salsa di aceto e agrumi.

Un viaggio alla scoperta di Chigoku e Shikoku permette di vedere il vero Giappone, scoprendo ambienti rimasti ancora autentici e profondamente legati alla tradizione.

Cosa aspetti a fare le valigie?

Pubblicato da Matteo Di Felice il 19 Febbraio 2024