Visitare Brescia



Brescia, bellissima città lombarda, è una meta molto visitata ed apprezzata dal turismo; possiede un vasto patrimonio culturale, grazie anche ai suoi musei che ogni anno ospitano importanti manifestazioni. Suggestivo è il centro storico, un’area visitabile a piedi che ancora conserva il fascino dei tempi passati. La città di Brescia viene oggi conosciuta con l’appellativo di Leonessa d’Italia, affibbiatole per la sua partecipazione al Risorgimento.Ecco tutto quello che Brescia ha da offrici, compresi i prodotti tipici di Brescia stessa



Visitare Brescia, le attrazioni

  • Piazza della Loggia è uno dei luoghi più rappresentativi di Brescia per la sua architettura rinascimentale di stampo veneto. All’interno si trovano il Palazzo della Loggia, sede della giunta comunale con la sua facciata in marmo bianco, i Monti di Pietà e la Torretta dell’Orologio con due personaggi a battere le ore.
  • Piazza della Vittoria è una piazza di stampo razional-fascista dove si trovano il bel palazzo delle Poste e il Torrione in cotto.
  • Duomo Vecchio è la cattedrale principale della città, testimonianza dello stile romanico in Italia; conserva molte opere d’arte
  • Palazzo del Broletto è una testimonianza dell’architettura medioevale; fu sede delle magistrature civiche durante il Medioevo.
  • Piazza del Foro è il cuore della Brescia Romana, di quando ancora la città si chiamava Brixia. La piazza vanta una serie di edifici post-rinascimentali e testimonianze medioevali
  • Il castello è una fortezza medioevale arroccata sulla cima del colle Cidneo, vicino al centro storico, da dove è possibile godere di una delle viste più belle della città.
  • Museo di Santa Giulia, situata all’interno di un palazzo seicentesco è famoso per la sua collezione di dipinti di artisti rinascimentali italiani. Altri musei sono: il Museo Diocesiano, il Museo del Risorgimento, il Museo chitarristico degli strumenti, il Museo della Mille Miglia, il Museo di Fotografia Ken Damy, il Museo delle Armi Luigi Marzoli, il Museo Nazionale della Fotografia e il Museo di Scienze Naturali.

Brescia e dintorni
Se avete tempo a disposizione potete anche scegliere di visitare alcuni dei luoghi alle porte di Brescia, tra tutti: il Lago di Garda, il Lago d’Iseo e le belle montagne di Val di Trompia.

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Ottobre 2013