Visitare Marsiglia


Marsiglia, famosa città del sud della Francia, è ricca di monumenti e luoghi d’interesse da visitare. Una città con una storia importante, per il suo porto, (il primo della nazione) e per la cultura multietnica. Dopo Parigi è la città più grande della Francia e nel 2013 è diventata capitale europea della cultura, un titolo che le calza a pennello essendo una delle città più cosmopolite d’Europa. Cosa visitare a Marsiglia? Ecc alcuni miei suggerimenti.

Come raggiungere Marsiglia
È semplice arrivare a Marsiglia dall’Italia, sia in aereo, in treno che in automobile. In aereo si può arrivare all’aeroporto Marseille-Provence oppure all’aeroporto di Nizza. Se preferite il treno, dovete arrivare prima a Nizza, via Ventimiglia, e poi prendere uno dei numerosi treni che portano a Marsiglia. In automobile invece dovete attraversare il confine francese a Ventimiglia (autostrada A10 Genova-Ventimiglia) e poi proseguire sull’autostrada A8.

Visitare Marsiglia, le attrazioni

  • Prima tappa d’obbligo è la visita alla chiesa più importante, quella di Notre Dame de la Garde: si trova sulla collina di La Garde. Ha un campanile alto poco più di mezzo metro, dalla cui sommità si può ammirare la Madonna col bambino, visibile anche da lontano.
  • Nelle vicinanze del porto troviamo il Palais du Pharo
  • Spostandovi sull’isolotto di If, troverete la fortezza Chateau d’If, un tempo adibita a prigione: ha una forma quadrata con tre torri principali.
  • Altra cosa da visitare a Marsiglia è il Palais Longchamp, un parco giardino dove troviamo l’edificio che ospita al suo interno il museo archeologico e di pittura, con tanti interessanti reperti da vedere..
  • Anche l’Abbaye Saint Victor merita di essere visitata, si tratta di un’antica abbazia che presenta delle opere d’arte molto interessanti al suo interno.
  • Altra cosa interessante è l’Unité d’Habitation, un tipico palazzo residenziale realizzato in stile moderno da Le Corbusier che ospita più di 300 appartamenti suddivisi in dodici piani. Qui trovate praticamente di tutto, dai negozi, spazi per praticare lo sport ed anche un albergo.
  • Tra i musei da visitare a Marsiglia vi consiglio la Galerie de la Friche Belle de Mai, attira ogni anno poco meno di un milione di visitatori: custodisce opere d’arte di sicuro pregio. Un altro museo che merita una sosta è il Museé Cantini, con opere dell’arte surrealista.

Ti potrebbe interessare anche +

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Novembre 2013