Parigi in 4 giorni


Parigi in 4 giorni

Visitare i luoghi più belli di Parigi in 4 giorni è spesso una necessità dettata del numero di notti in hotel che ci si riesce a concedere con il budget a disposizione piuttosto che dall’opportunità di sfruttare il prolungamento di un viaggio già organizzato in un altro luogo del mondo con scalo all’aeroporto di Parigi o ancora dall’opportunità di sfruttare la possibilità di prolungare una trasferta lavorativa i cui costi di viaggio sono rimborsati dal datore di lavoro.

In qualsiasi di queste situazioni vi troviate, nessun problema e nessuna preoccupazione: pianificare una buona visita di Parigi in 4 giorni è assolutamente possibile e con l’aiuto dell’itinerario che ora vi proporrò potrete godervi la Ville Lumiere in tutta la sua bellezza senza dover correre freneticamente da una parte all’altra della città, riuscendo serenamente a visitare le attrazioni principali e i quartieri più caratteristici.

In uno dei nostri precedenti articoli abbiamo addirittura proposto alcuni suggerimenti per visitare Parigi in 3 giorni. Con 4 giorni a disposizione sarà assolutamente uno spasso e potrete girare la capitale francese da cima a fondo. La vostra esperienza sono sicura che sarà bellissima! :-)

Il primo ed essenziale consiglio che mi sento di darvi è quello di acquistare il Paris Pass, prima di partire o al vostro arrivo a Parigi. Si tratta di un pass turistico che include il Paris Museum e il Paris Visite. Il Paris Museum è una tessera nominativa che costa 35 euro e che consente di visitare più di 55 musei di Parigi e dei suoi dintorni, permettendo sempre un accesso prioritario evitando le lunghe code che solitamente si vengono a creare. Il Paris Visite è invece la carta trasporti che vi permette di viaggiare liberamente su tutti i mezzi pubblici della città.

Dopo questo suggerimento, ecco a voi l’itinerario per visitare Parigi in 4 giorni.

Giorno 1 – Tour Eiffel,  Champs Elysees

Come si può non partire con il simbolo di Parigi e dell’intera Francia? Scendete alla fermata Trocadero e dopo aver ammirato la splendida vista dalla terrazza panoramica proseguite, proseguite, proseguite… ed ecco davanti ai vostri occhi la bellissima Tour Eiffel con tutta la sua imponenza e maestosità. Una volta ai piedi della torre scegliete voi se salire a piedi o in ascensore. Se è la prima volta vi consiglio di salire i primi piani a piedi. Una volta arrivati sul punto più alto della torre potrete godere di un panorama mozzafiato e potrete ammirare l’intera città di Parigi.

Dopo aver goduto di questo bellissimo spettacolo, riprendete la metropolitana e scendete alla fermata Champs Elysees. Qui potrete percorrere gli elegantissimi viali alberati e troverete numerosissimi monumenti, bar, ristoranti e negozi tra cui molti di lusso come Gucci, Cartier e Louis Vuitton. Alla fine della vostra piacevole passeggiata vi troverete a “sfilare” sotto l’Arco di Trionfo.

Mi permetto di darvi due suggerimenti per togliervi uno sfizio parigino mentre passeggiate sugli Champs Elysees: Ladureè e i suoi deliziosi macarons e il Pavillon LeDoyen dove sorseggiare un thè o una cioccolata con qualche pasticcino.

Giorno 2 – Ile de la Citè e Montmartre

Dopo una buona colazione con i gustosissimi croissant francesi, siete pronti per iniziare la vostra giornata partendo con la visita della Cattedrale di Notre Dame, nell’Ile de la Citè. Per arrivarci potete prendere la metro linea 4 o l’RER con fermata Saint Michel Notre Dame.

Parigi in 4 giorni

A circa 1 chilometro dalla Cattedrale c’è il Centro Pompidou, il museo nazionale d’arte moderna più importante d’Europa. E’ una tappa che sicuramente merita.

Dopo aver passato del tempo all’interno di un museo, la cosa più giusta è secondo me spostarvi all’aperto verso uno dei quartieri più caratteristici della città di Parigi: Montmartre, il fulcro della vita bohemienne durante la Belle epoque. La peculiarità di Montmartre è senz’altro la funicolare che porta alla cupola della Basilica Le Sacrè Coeur, da cui potrete ammirare tutta Parigi. I più sportivi, invece che prendere la funicolare, potranno salire i 237 gradini che portano alla Basilica. Sicuramente da visitare è la Place du Tertre, ovvero la famosa piazza dove oggi ancora ci sono noti artisti e sculturi di Montmartre.

Per chi ama l’arte un consiglio è quello di non perdere l’Espace Dalì, cioè l’esposizione permanente situata nel cuore di Montmartre dedicata all’artista catalano.

Nel quartiere di Montmartre non lasciatevi scappare anche il famoso Moulin Rouge.

Giorno 3 – Quartiere latino e Museo del Louvre

Seguendo il mio itinerario il terzo giorno potrete cominciarlo visitando il quartiere latino di Parigi: qui il primo monumento da visitare è sicuramente il Pantheon, ovvero il mausoleo che custodisce le spoglie di illustri personaggi francesi. Poco lontano dal Pantheon, in Rue de Vaugirard, avrete la possibilità di visitare il Palazzo e i giardini di Lussemburgo, nei quali a mio parere vale la pena fermarsi: qui potrete ammirare statue e monumenti tra cui la Fontana de’ Medici.



Successivamente, dopo una sosta per il pranzo in cui vi suggerisco di gustare i tipici piatti parigini, il mio consiglio è quello di recarvi presso il Museo del Louvre. E’ una delle tappe fondamentali e attrazioni obbligatorie se si soggiorna a Parigi, anche se in realtà un solo pomeriggio in alcuni casi e soprattutto per gli appassionati d’arte non è abbastanza per riuscire ad ammirare tutte le opere.

Per cena, essendo già nelle vicinanze, posso consigliarvi O’ Chateau, eccellenza nella ristorazione parigina. Vi suggerisco assolutamente di provare la degustazione di vini (vengono selezionati 40 vini pregiatissimi a settimana) da accompagnare ad una cena deliziosa.

Giorno 4 – Reggia di Versailles e crociera sulla Senna

Arrivati all’ultimo giorno, dopo aver visto tutta la città di Parigi, un’ultima attrazione da non perdere è sicuramente la Reggia di Versailles. E’ situata a 20 chilometri da Parigi e quindi per raggiungerla non sarà valido il Paris Visite, ma il costo del biglietto è di soli 2,90 euro.

Stanchi dopo tutto il girovagare di questi giorni, il modo migliore per concludere la vostra vacanza sarà sicuramente fare una crociera sulla Senna. I battelli, chiamati Bateaux Parisien, potrete prenderli al molo 3, nei pressi della Tour Eiffel. Da qui partirete e potrete godervi Parigi  e tutte le sue bellezze e nel caso prendeste il battello di notte lo spettacolo sarà ancora più mozzafiato perché potrete ammirare l’incantevole meraviglia di Parigi tutta illuminata.

Avete visto? In soli 4 giorni riuscirete a non perdere niente di questa bellissima città.

Se prima di partire volete farvi un’idea di com’è la Ville Lumiere e volete scegliere le attrazioni e i monumenti che più vi interessano potete guardare le belle foto di Parigi e il video su Parigi che il nostro sito partner Globopix mette a vostra disposizione.

Per avere anche maggiori informazioni su Parigi relativamente a popolazione, abitanti, superficie e luoghi da non perdere potete anche usufruire della cartina dell’Europa disponibile sempre su Globopix, dove cliccando sullo stato d’interesse è possibile iniziare una sorta di viaggio virtuale, accedendo ai percorsi fotografici del sito.

A questo punto non posso fare altro che augurarvi buon viaggio e buon divertimento! :-)

Ti potrebbe interessare anche Metro Parigi: consigli e prezzi e Parigi Quartiere Latino