Capo Verde, vaccini obbligatori e consigliati


capo verde vaccini

Capo Verde, vaccini obbligatori e consigliati: come da titolo, vi forniremo le informazioni preliminari per trascorrere una vacanza a Capo Verde in piena sicurezza.

Cabo Verde, è questo il nome originale nella lingua portoghese (ligua locale), parliamo delle 10 isole che compongono l’arcipelago di Capo Verde, a circa 450 km dalle coste del Senegal, nell’Oceano Atalntico settentrionale, in Africa.

Capo Verde, il clima
Capo Verde, per le sue bellezze naturalistiche, attira turisti tutto l’anno. Il clima di Capo Verde è mite e secco (poche piogge e con temperature medie da 24 a 29 gradi tutto l’anno), ciò rende questo arcipelago la meta perfetta per trascorrere le vacanze invernali al caldo.

clima capo verde

Capo Verde, consigli ai viaggiatori
Prima di una qualsiasi vacanza, bisogna informarsi sulla situazione politica e ambientale della meta prescelta. Nel caso di Capo Verde, di recente, c’è stata l’eruzione del vulcano dell’isola di Fogo, la situazione si è ormai stabilizzata ma si suggerisce, comunque, cautela.

Capo Verde è una meta piuttosto sicura, anche se negli ultimi tempi, nelle isole con maggior incoming turistico come Boavista, Mindelo e Sal, si stanno registrando molto furti e aggressioni. A causa di questi furti, si consiglia di evitare di portare con sé grosse somme di denaro e oggetti di valore, prestare attenzione ai borseggi nei luoghi affollati, restare, per quanto possibile, in gruppo ed evitare luoghi isolati soprattutto nelle ore notturne.

Si tratta di un Paese in via di sviluppo quindi si consiglia di seguire le consuete raccomandazioni:
-non mangiare cibi crudi (verdure, frutti di mare…)
-non bere acqua dal rubinetto ma solo in bottiglia
-portare con sé i farmaci di uso comune in quanto c’è il concreto rischio che i farmaci reperiti in loco siano contraffatti

Capo Verde, vaccini obbligatori e consigliati

Non sono presenti vaccini obbligatori, la situazione sanitaria è quella di un paese in via di sviluppo; considerate che l’arcipelago di Capo Verde si trova a largo della Costa Occidentale dell’Africa: nei mesi da luglio a dicembre, sull’isola di Santiago sono possibili focolai di malaria, pertanto si consiglia vivamente di adottare le misure preventive contro le punture di zanzara (le zanzare sono i vettori della malattia), portate stick o spray anti-zanzara.

Come premesso, una vacanza a Capo Verde non prevede vaccini obbligatori, tuttavia, si consiglia (previo parere medico) la vaccinazione contro epatite A e B, contro la febbre gialla e il tifo.

Le vaccinazioni contro la febbre gialla sono obbligatorie per chi si è recato, entro l’ultimo anno, in Paesi a rischio di trasmissione della malattia (anche se avete solo fatto solo scalo in aeroporto).

Per conoscere i prezzi delle vaccinazioni consigliate prima della partenza, vi rimandiamo all’articolo dedicato alle Vaccinazioni per il Madagascar. Entrambe le località sono situate a largo della costa africana e alcuni dei vaccini sono in comune.

Capo Verde, info utili
Fuso orario: mandate indietro la lancetta dell’orologio di 3 o 2 ore.
Il fuso orario di Capo Verde, rispetto all’orario italiano, prevede -3 ore durante il periodo in cui in Italia è in vigore l’ora legale, altrimenti le ore di differenza sono -2.

La brezza marina provocata dai venti alisei è più forte nei mesi invernali, quindi evitate bagni a largo.

Può interessarti: vacanza in Africa, le migliori mete turistiche

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Febbraio 2015