Il Castello delle favole in Germania


castello disneyLo chiamano castello di Biancanevecastello di Disney Castello delle favole, si trova in Germania ed è un autentico paradiso per grandi e per piccini. Perfetto per chi ama le ambientazioni e i film fantasy soprattutto perché si tratta di realtà: è il castello di Neuschwanstein quindi non ha nulla a che vedere con il castello del film Biancaneve e il cacciatore che nelle realtà non esiste.



Il Castello di Biancaneve e il cacciatore
Prima di continuare a parlarvi del Castello delle favole ci soffermiamo su quello che molti chiamano il “castello di Biancaneve e il cacciatore” collocato presumibilmente a sud-est del Galles, nel Regno Unito.
Molte scene del film di Biancaneve e il cacciatore sono state girate proprio sulla Gateholm Island, nel Galles, l’unico neo è che qui non c’è nessun castello di Biancaneve ma questo è stato aggiunto nel film con la tecnologia digitale.

GUARDA LE FOTO DEL CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

Il castello di Biancaneve, il castello delle favole (nella foto in alto)
Come premesso, il castello delle favole si trova in Germania, costruito alla fine del XIX secolo e situato a sud-ovest della Baviera, nella località di Schwangau, di fronte al castello di Hohenschwangau, conosciuto come il Castello della Contea del Cigno.

E’ per questo che chi si reca a visitare il castello di Biancaneve non potrà perdersi una visita al vicino Castello del Cigno dove, analogamente, regna un’atmosfera magica e fatata. Si tratta di due tipici castelli delle fiabe e se uno porta il nome di “Castello della Contea del Cigno“, l’altro è chiamato Neuschwanstein, tradotto letteralmente in italiano come Nuovo Cigno di pietra, nuova roccaforte del Cigno.

GUARDA LE FOTO DEL CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

Il popolo amante del fantasy lo chiama comunemente “il Castello Disney”, o ancora Castello di Biancaneve Castello di CenerentolaCastello della Bella Addormentata, o castello di Raperonzolo, perché la nuova roccaforte del Cigno ha ispirato i castelli delle fiabe prodotte dalla Walt Disney.

Il castello delle favole in Germania è talmente famoso da essere annoverato tra i castelli e le fortezze più visitati in Europa con circa 1,4 milioni di visitatori all’anno, di cui 6.000 al giorno solo in estate.

Il nome del Castello delle favole 

Come premesso, il Castello delle favole è stato soprannominato in tanti nomi:

  • Castello di Biancaneve
  • Castello della Bella Addormentata
  • Castello di Raperonzolo
  • Castello di Cenerentola
  • Castello della Disney
  • Castello delle favole della Germania

Nessuna di queste diciture è scorretta ma quella ufficiale, come premesso, corrisponde alla “Nuova Roccaforte del Cigno” (Neuschwanstein), in associazione al più vecchio castello medievale Schloss Hohenschwangau (Castello di Contea del Cigno, nella foto in basso) costruito nel XII secoli.

GUARDA LE IMMAGINI DEL CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

Il nome è legato alla storia del Cavaliere del Cigno tratta dall’opera di Richard Wagner e la costruzione fu voluta fortemente da Re Ludovico II di Baviera (conosciuto come il re matto Ludovico) che conosceva tutte le opere di Richard Wagner a memoria.

castello delle favole

Il castello di Neuschwanstein è composto da una serie di strutture individuali erette per una superficie di 150 metri di lunghezza su un picco roccioso. a struttura allungata della costruzione, con le sue numerose torri, pinnacoli ornamentali, balconate e sculture è una vera e propria prosecuzione delle montagne circostanti nella forma.

Chi intende visitare il Castello di Biancaneve può visitare la pagina “Come arrivare al Castello di Neuschwanstein“.

Altri bellissimi Castelli da visitare in Italie e in Europa:

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Febbraio 2015